Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Exsa Berries ai blocchi di partenza

C'è ancora molto potenziale di crescita sul mercato dei piccoli frutti

Alla fine dello scorso anno Exsa Europe ha lanciato una divisione separata per i piccoli frutti, ovvero Exsa Berries.

Laurens Snijders ha una grande esperienza in questo comparto ed è stato assunto appunto per creare questa divisione, che nel frattempo è arrivata alla fase di commercializzazione dei primi prodotti.


Laurens Snijders

"Ho parlato con Eddy Kreukniet di Exsa Europe. Mi ha detto che voleva avviare questo ramo separato per i piccoli frutti per completare la gamma esistente, che tra i prodotti principali ha uva e agrumi. Una cosa tira l'altra. La mia conoscenza ed esperienza riguardano principalmente l'approvvigionamento di piccoli frutti. Exsa ha una rete di vendita esistente per fornirli ai clienti per tutto l'anno. E nel complesso si tratta di un'ottima combinazione", dice Laurens.

Secondo lui, un ramo dedicato ai piccoli frutti è un must. "I mirtilli da soli annoverano una moltitudine di varietà al giorno d'oggi. Ci vuole la competenza necessaria per consigliare correttamente i clienti sulla varietà giusta, dell'origine giusta, al momento giusto. Per questo, bisogna avere a che fare con il prodotto ogni giorno. Con Exsa Berries questo è possibile, e i dipartimenti commerciali e finanziari di Exsa Europe mi sostengono".

"Alla fine vogliamo arrivare a offrire piccoli frutti tutto l'anno, anche di produzione propria. I mirtilli costituiranno la parte principale, ma vogliamo fare passi avanti anche in altri segmenti. Per esempio, stiamo trattando per la prima volta i lamponi egiziani. L'organizzazione è solo all'inizio, ma i primi segnali sono molto positivi", dice Laurens.

"Attualmente ci troviamo nella fase di transizione dei mirtilli. La stagione del Cile sta terminando e i grandi volumi del Marocco e della Spagna cominceranno ad arrivare solo alla fine di febbraio. Nelle ultime settimane di una stagione, la qualità rappresenta sempre una grande sfida. Anche qui entra in gioco il know-how necessario".

Laurens non ritiene che la vasta coltivazione globale porterà ad un'eccedenza strutturale del mercato. "Il mercato continua a crescere. Il consumo continuerà ad aumentare, in parte a causa delle unità di imballaggio più grandi. Si usano ancora molte confezioni da 125 grammi. Ma quelle da 200-250 grammi sono ormai lo standard, e ci sono anche molte confezioni da 500 grammi e oltre", conclude.

Per maggiori informazioni:
Laurens Snijders
Exsa Berries
Tel.: +31 (0) 682 099 256
Email: laurens.snijders@exsaberries.com
Web: www.exsaberries.com

Data di pubblicazione: