Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Zucche disponibili fino a maggio inoltrato grazie a una tecnica di post-raccolta

"La maggior parte delle nostre zucche vengono vendute nel Centro-Sud Italia, in particolar modo in Sicilia. L'idea di garantire ai mercati il prodotto da gennaio fino alla seconda decade di maggio ci sta premiando molto, sia a livello di clientela sia di profitti. Trattasi di zucche portoghesi e spagnole della varietà Moscata di Provenza, che arrivano sui mercati italiani una volta terminate le disponibilità del prodotto locale. A permetterci tutto questo è una particolare tecnica di post raccolta, che ci assicura l'integrità del frutto e quindi la fornitura  in una finestra commerciale molto interessante". A spiegarlo è Sonia Alcaraz Perez, una giovane imprenditrice spagnola.

Sonia Alcaraz Perez

"La raccolta delle zucche è programmata tra la fine di agosto e la metà di settembre. Il prodotto viene staccato quasi verde, con una maturazione di circa il 25%. Man mano che si procede con le operazioni di raccolta, le zucche vengono posizionate in un enorme magazzino, su uno strato di paglia/fieno di circa 20 cm, a una temperatura di 8-12°C. Questa tecnica ci permette di far maturare gradualmente la zucca, mantenendo l'ambiente di conservazione asciutto. Una volta terminato il processo di colorazione, si procede con una accurata selezione dei calibri: il prodotto viene inserito in bins da 500 kg e poi spedito ai clienti".

"Ogni settimana partono dal nostro magazzino di Alcantarilla (Murcia) tre tir; i volumi che vengono poi smistati in base agli ordinativi dei mercati generali centro-meridionali, grazie anche alla nostra piattaforma logistica situata in provincia di Napoli. Negli ultimi 15 giorni, le richieste sono aumentate in modo significativo. Le pezzature che proponiamo sono tre: zucche da 5-7 kg, zucche da 7-10 kg e calibri extra da 10-15 kg".

Operazioni di raccolta

"Opero in questo settore da circa 7 anni, come intermediario. Visti i risultati finora ottenuti, grazie anche al lavoro encomiabile dei miei amici coltivatori/conferitori, ho deciso di affittare un terreno di 10 ettari e iniziare così a coltivare anch'io le zucche. Ho voluto mettermi in gioco ed è un'enorme soddisfazione vedere la propria produzione partire verso i mercati generali italiani".

Per maggiori informazioni:
Sap Fruits 95 S.L.
Calle Pintor Mariano Ballester N/10 1/B
30820 Alcantarilla - Murcia, Spagna
+34 628612525
info@sapfruits.com
sapfruits.com