"La pandemia ha portato nei consumatori una serie di cambiamenti e soprattutto nuove abitudini alimentari. Per una fascia di utenti è aumentato, per esempio, il consumo di materie prime da trasformare a casa, mentre inaspettatamente, si è sdoganato il mercato dei 'ready to eat' del food delivery. Le cause possono essere imputate ai nuovi ritmi imposti da una routine non più stabile e programmabile; dalla chiusura dei ristoranti, ma più nello specifico è l’avvicendarsi della Generazione Z post millennials che concepisce il ready to eat come una valida alternativa ai piatti pronti da acquistare nel comparto food della grande distribuzione e nei ristoranti". Così Pino Colonna e Igino Cecchetti, condirettori per il settore commerciale della De Lucia, nel commentare alcune delle più recenti tendenze dei consumi food.

La Domenico De Lucia è un'azienda agroindustriale situata in provincia di Caserta, con una storia che parte dagli inizi del secolo scorso, legata alla lavorazione dei più rinomati prodotti agricoli tipici della Campania. Molto impegnata nel settore della frutta secca e delle patate, dal 2004 ha ampliato l'assortimento con prodotti di V gamma, in costante crescita: dai carciofi a spicchi, alla quinoa, all’avena, ai lupini aromatizzati, ai legumi come snack, alle caldarroste con la buccia, alla castagna sgusciata e, ultima arrivata tra le novità, la rapa rossa. Quello della V gamma risulta un settore di elezione e in continua evoluzione, per la De Lucia.

Tra le novità, come accennato, c'è la produzione di rape rosse. Una referenza che posiziona il marchio come terza realtà aziendale sul mercato italiano per tale produzione.
L’elevata specializzazione nella cottura sottovuoto a vapore identifica l’azienda tra le più importanti realtà nel segmento della V gamma, dove spicca anche la produzione del carciofo cotto al vapore e la novità del cous cous di cavolfiore 100% cotto al vapore in modo naturale, senza additivi aggiunti. Si tratta di una referenza gluten free a bassissimo contenuto di carboidrati, che risulta essere inoltre tra i cibi più consumati negli Stati Uniti. La Domenico De Lucia propone una nuova alternativa al cous cous di semolino nella variante al riso, disponibile nel formato classico da 200 e 500 g, in bicchiere e in doypack da 100 grammi.

Il formato della rapa rossa, invece, è il classico da 500 g in confezione sottovuoto e 180 g per i carciofi.
"Tutti i prodotti vengono coltivati in una filiera con tracciabilità perfetta. Una volta che entrano nel nostro stabilimento di lavorazione, sono subito confezionate in sottovuoto e poi cotte al vapore, senza aggiungere sale o additivi. Con questo tipo di cottura, si preservano le caratteristiche organolettiche e nutrizionali dei prodotti, pertanto garantiamo ai consumatori una soluzione pronta totalmente naturale, da utilizzare in cucina a seconda delle loro preferenze".

"Per il futuro, stiamo testando un nuovo progetto che ancora una volta mette in evidenza il forte legame della nostra azienda con il territorio, le sue eccellenze e tradizioni. La nuova referenza è la 'castagna del prete in doypack'. La sfida è replicare il caratteristico gusto affumicato che richiama l'usanza locale come metodo di conservazione delle castagne da consumare poi per il periodo natalizio".
Sul versante delle politiche sostenibili, c'è l'utilizzo di plastica 100% riciclabile e riciclata. La V gamma ha il vincolo infatti dell’utilizzo della plastica per la sua produzione in termini di esposizione al vapore e di protezione e mantenimento del prodotto durante il ciclo produttivo.
Per maggiori informazioni:
Domenico De Lucia S.p.A.
Via Maddaloni, 3
81027 San Felice a Cancello (CE)
Tel.: (+39) 0823 802511
Fax: (+39) 0823 802515
Email: [email protected]
Web: www.domenicodelucia.it