Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A Macfrut fa il suo esordio il salone Spices&Herbs Global Expo

Spezie ed erbe officinali, un mercato in crescita

Un mercato nuovo e in grande evoluzione, che può offrire nuove opportunità economiche. Si tratta delle spezie ed erbe aromatiche che, quest'anno, avranno un salone dedicato a Macfrut (Rimini Expo Center 4-6 maggio). "Non esiste, in Europa - dice Renzo Piraccini presidente di Macfrut - un salone espositivo del genere. Puntiamo ad avere un'ottantina di espositori da tutto il mondo. Erbe officinali e specie segnano dati in crescita da anni: si pensi solo agli aspetti salutistici e all'alternativa che rappresentano rispetto all'uso del sale. Credo che il Spices&Herbs Global Expo rappresenterà una svolta, per chi saprà coglierne le opportunità".

Vendita di spezie ed erbe officinali in Tagikistan (foto R.Piraccini)

Uno dei cardini di Spice & Herbs Global Expo è appunto il settore delle spezie ed erbe aromatiche, rappresentato a Macfrut dalla partnership con Cannamela, azienda leader in questo mercato. Nata a Bologna nel 1956 dall'iniziativa imprenditoriale dell'omonima famiglia, Cannamela è oggi parte di Gruppo Montenegro, realtà italiana che le ha permesso di conservare un approccio specializzato alla categoria e, al contempo, di investire in innovazione, comunicazione e sviluppo tecnologico.

Fausta Fiumi e Roberto Pernozzoli 

Il mercato delle spezie, in questi ultimi anni, ha conosciuto un notevole impulso tanto da crescere a doppia cifra, come evidenzia Fausta Fiumi, del marketing del Gruppo Montenegro: "La scelta di Macfrut di sviluppare un focus su Spezie ed Erbe aromatiche è molto importante, perché questo settore mostra segnali di vivacità già da diversi anni. Il trend del 2021 rispetto al 2019, ultimo anno solare prima del Covid, risulta essere molto positivo, con un +13,4% (dati di vendite a volume totale Retail, fonte Nielsen Market Track Anno Terminante al 02/01/22).

Vendita di spezie in Tagikistan (foto R.Piraccini)

"Inoltre, gli italiani sono sempre più interessati ad aggiungere un tocco internazionale a piatti che cucinano comunemente (Fonte Mintel– Attitudes Towards Cuisines – Europe – 2021). Non da ultimo, citiamo gli aspetti salutistici sempre più associati alle spezie, sia per la loro valenza quali sostituti del sale, sia per le loro proprietà intrinseche ormai note ai più (curcuma, zenzero, cannella, per citarne solo alcune), il che le rende ingredienti adatti agli stili alimentari più attuali".

Roberto Pernozzoli, manager di Gruppo Montenegro, spiega il motivo della partnership: "Ci siamo subito trovati in sintonia con questo progetto di Macfrut, perché una caratteristica che da sempre contraddistingue Cannamela è il controllo completo di tutto il processo produttivo, a partire dall'acquisto delle materie prime che viene effettuato direttamente nei paesi di origine, selezionando le migliori coltivazioni di tutto il mondo, attraverso partnership di lungo periodo con piccoli e medi produttori, per un progetto condiviso di sviluppo sostenibile".

Per maggiori informazioni
www.macfrut.com