In tempi di cambiamento climatico e di mutevoli comportamenti d'acquisto, le nuove varietà di patate da mensa sono particolarmente richieste. Anche la tradizionale azienda bavarese Bavaria-Saat Vertriebs, con sede a Schrobenhausen (Germania), si dedica principalmente alla selezione e alla vendita di varietà moderne, resistenti al clima e alle malattie. L'ultima arrivata nella sofisticata gamma di prodotti è la "Petra" prevalentemente a pasta soda, come riferisce Christian Steep, responsabile vendite dell'azienda.
"La nuova varietà è stata lanciata ufficialmente sul mercato nel 2021 e mostra un'elevata resa nella coltivazione biologica e un'eccellente adattabilità alla frittura", afferma Steep. "Con una quota di mercato di circa il 10%, le varietà prevalentemente a pasta soda svolgono un ruolo piuttosto secondario nel settore biologico tedesco. Vogliamo cambiare questa situazione proponendo nuove cultivar accattivanti come la Petra".
"I risultati dei test sono stati incoraggianti finora, aggiunge Steep. "Soprattutto con l'irrigazione a pioggia sui terreni sabbiosi del Basso Reno, la varietà Petra mostra una resa elevata".

Petra è già stata testata con successo più volte.
Con questa nuova varietà, la Bavaria Saat vuole sfidare sempre più anche il settore industriale. Steep dice: "Petra soddisfa i valori di amido necessari per una trasformazione ottimale in patatine fritte, motivo per cui vogliamo rivolgerci anche alle grandi aziende industriali coinvolte nella trasformazione del biologico. Sono già in corso i primi trial con Naturland e Bioland, ma ci vorranno almeno altri 3-4 anni prima di poter competere con le cultivar collaudate".
Prospettive a lungo termine per la produzione biologica di patate
"Rispetto alle nazioni limitrofe, come Paesi Bassi e Francia, in Germania la coltivazione biologica è leggermente in ritardo", continua Steep. "Vedo una crescita a una cifra. Nelle regioni di coltivazione della Germania settentrionale, tra le altre, negli ultimi anni c'è stata una crescita interessante".
Tuttavia, Steep afferma che l'obiettivo del nuovo Ministro dell'agricoltura Cem Özdemir di avere il 30% dei terreni agricoli biologici in pochi anni è piuttosto "utopico". "Non credo che il mercato tedesco sarebbe ricettivo. Lo si può vedere sul mercato austriaco, dove il 25% dei terreni agricoli è gestito in regime biologico e il mercato è massicciamente sostenuto dallo Stato. Dal mio punto di vista, questo non è un vantaggio per il mercato".

Christian Steep e Corinna Schruff al Fruit Logistica 2018.
Oltre a Petra, sono già in cantiere altre innovazioni varietali da parte della Bavaria Saat. "Il prossimo anno ci saranno due nuovi lanci: una varietà a pasta soda e una a pasta prevalentemente soda. Con entrambe le cultivar, stiamo cercando di soddisfare il desiderio di patate resistenti ai nematodi cistiformi della patata (Globodera rostochiensis e Globodera pallida)", ha affermato Steep.
Consumo di acqua relativamente basso
Secondo i media e gli esperti del settore, il cambiamento climatico, e con esso lo stress termico e la siccità, aumenteranno nei prossimi anni. "Dal mio punto di vista, le patate richiedono relativamente poca acqua rispetto ad altre colture agricole, come il grano. Da maggio a luglio è il periodo critico per la produzione di patate, quando è necessaria un po' più d'acqua - dice Steep - Un singolo ettaro produrrà circa 5- 6 tonnellate di grano, mentre un ettaro di patate produce fino a 60 tonnellate. Ma bisogna considerarlo anche in relazione al numero di persone che puoi sfamare alla fine. In definitiva, se vuoi sfamare le persone, il modo migliore per farlo è con le patate".
Per maggiori informazioni:
Christian Steep
Bavaria-Saat Vertriebs GmbH
Königslachener Weg 14
86529 Schrobenhausen - Germania
Tel.: +49 (0)8252 906969
Fax: +49 (0)8252 883882
Email [email protected]
Web: www.bavaria-saat.de