Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ariosto F1 e Rinaldo F1, i nuovi arrivati di Med Hermes Vegetable Seeds

Si amplia la gamma dei "Cuor di bue" interamente made in Italy

Prosegue lo sviluppo della gamma pomodoro da mercato fresco della Med Hermes vegetable seeds per il mercato Italiano. L'azienda si è posta come obiettivo lo sviluppo varietale nel segmento pomodoro da mercato fresco, in linea con la mission aziendale: "La riscoperta nelle sementi ibride delle antiche tradizioni, anche con la nuova gamma di cuore di bue che mette al centro sapori e colori mediterranei".

Il catalogo 2022 contiene ben due nuove varietà di pomodoro "cuore di bue" che, dopo la fase di sperimentazione e di sviluppo svolta in tutte le zone vocate del Paese, sono oggi commerciali. Il nostro servizio tecnico ha riscontrato un grande interesse da parte del mercato, sia a livello produttivo che commerciale. Le varietà in questione sono Ariosto F1 e Rinaldo F1.


Ariosto F1. HR: TSWV; ToMV;Vd;For; IR: TYLCV;Ma;Mi;Mj

Ariosto F1, grazie alle resistenze genetiche ai virus TSWV e TYLCV ben si adatta ai trapianti da agosto a ottobre in Sicilia, e ai trapianti primaverili precoci nel resto del Paese. Si caratterizza per l'elevata produttività e rusticità della pianta; i frutti sono molto uniformi, con peso medio di 250 grammi circa. Il colore della bacca è verde/rosato intenso, con un'elevata conservabilità post raccolta, unita al sapore tipico mediterraneo. Tutto ciò rende Ariosto F1 una varietà molto apprezzata al consumo e lungo tutta la filiera.

Rinaldo F1, dal canto suo, è una varietà indicata per i trapianti di secondo ciclo in Sicilia e per quelli primaverili, oltre per quelli estivi al centro/nord Italia. La pianta è molto rustica, di buon vigore e copertura fogliare, con alte rese produttive ed elevata tolleranza al caldo estivo. Fioritura e allegagione anche nei palchi superiori rendono Rinaldo F1 una soluzione agronomica interessante per il comparto produttivo. I frutti hanno una pezzatura media interessante, anche oltre i 250 g; il colore verde/rosato è molto intenso pure in condizione di luminosità e temperature elevate, tipiche del periodo estivo. Il sapore è gradevole e tipico del cuore di bue mediterraneo apprezzato dal consumatore.
Rinaldo F1. HR: TSWV;ToMV;Vd;For

"Le due nuove varietà Ariosto e Rinaldo - ha dichiarato Andrea Restuccia, responsabile prodotto di Med Hermes - sono particolarmente resistenti a gli stress abiotici, dovuti al cambiamento climatico e in particolare ai repentini sbalzi termici che generalmente creano problemi alle colture ortive. In tal senso, Med Hermes Vegetable seeds sta investendo tempo e risorse nella selezione genetica di nuovi ibridi che ben si adattino a condizioni climatiche estreme come quelle che stiamo subendo negli ultimi anni, con estati torride e siccitose e inverni particolarmente miti ma con punte termiche molto basse in tutto il Paese" .

"Inoltre - ha specificato Restuccia - con queste due varietà la nostra azienda punta a creare una gamma Cuore di Bue che possa offrire soluzioni agronomiche e commerciali a tutta la filiera, in tutte le aree dello Stivale e per tutte le epoche di trapianto e raccolta".

L'attività di ricerca e miglioramento genetico della Med Hermes è indipendente da gruppi chimici e farmaceutici e, da sempre, posta al servizio del sistema paese con l'obiettivo di rafforzare la competitività delle aziende orticole, migliorando le rese agronomiche e commerciali, da oggi anche nel segmento dei pomodori cuore di bue made in Italy.

Per maggiori informazioni:
MED HERMES Vegetable Seeds 
+39 0932 669031
info@medhermes.net
Restuccia Andrea (I.P.M )
+39 393 6696540
a.restuccia@medhermes.net