Nelle giornate del 17 e 18 febbraio 2022, a partire dalle ore 15:30, si terranno dei seminari online gratuiti per scoprire tutto sul mondo di fragole & berries.

L'evento dal titolo "Fragole & berries - Produzione, mercato e prospettive future" è organizzato da L.A.ME.T.A. Consuting Ets, insieme ad altri partner pubblici e privati. Il programma delle due giornate è ricco di argomenti e relatori nazionali e internazionali.
"L'obiettivo dell'incontro - spiega il presidente di L.A.ME.T.A. Consuting Ets, Berardino Marchitelli (in foto a destra) - è quello di fornire una visione dello scenario attuale del comparto fragola e piccoli frutti in Italia e nel mondo, considerata l'introduzione di nuove cultivar e l'aumento delle superfici coltivate nel Sud-Italia, in particolar modo in Basilicata".
Nella prima giornata, prevista per giovedì 17 febbraio 2022, dalle ore 15:30, si parlerà di breeding, trend europeo della fragola, importanza della luce e del cambiamento climatico. Diversi gli esperti del settore che interverranno, come il professor Bruno Mezzetti dell'Università Politecnica delle Marche, Gianluca Baruzzi del Crea, Pier Luca Paolin di Guarniflon Spa e Stef Laurijssen, ricercatore presso il Reaserch Centre Hoogstraten.
Venerdì 18 febbraio si affronteranno invece altri temi come conservazione, packaging, normative e aspetti fitosanitari, progetto RESO. A intervenire saranno il professor Giancarlo Colelli dell'Università di Foggia, Raffaello Tita di Apofruit, Andrea Minuto del Centro di sperimentazione e assistenza agricola e infine il professore Bartolomeo Dichio dell'Università della Basilicata.
La fase conclusiva della seconda Giornata sarà dedicata all'innovazione varietale, curata dalle più note aziende vivaistiche italiane ed europee, come Planitalia, Mazzoni, El Pinar e Gentile Group.
"Abbiamo voluto fortemente la realizzazione di questo evento formativo-divulgativo - aggiunge Marchitelli - poiché sentiamo l'esigenza di far incontrare, seppur virtualmente, la parte tecnico-scientifica e quella commerciale della filiera, al fine di fornire utili indicazioni sui cambiamenti varietali in atto, con un focus sulle cultivar di recente introduzione nel sud Italia e sull'orientamento del mercato".
"Per marzo, se l'emergenza sanitaria ce lo permetterà, è in programma una giornata di visite in campo alle varietà di fragole & berries coltivate nel Metapontino"
Per partecipare al Forum è opportuno registrarsi cliccando sul seguente link: www.subscribepage.com/webinar.
Clicca qui per leggere il programma del 17 febbraio e qui per quello del 18 febbraio.
Per maggiori informazioni:
L.A.Me.T.A.
Libera Associazione Mediterranea Tecnici in Agricoltura
Via Diaz, 5
75025 Policoro (MT)
+39 3285513967- 348 7052403
[email protected]
[email protected]
www.lameta.info