Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Maculatura bruna del pero: indicazioni operative per la difesa indiretta

Stemphylium vesicarum, agente patogeno della maculatura bruna del pero, svolge il suo ciclo parzialmente in fase saprofitaria sul cotico erboso. Sono soprattutto le specie graminacee, come Poa pratensis, Festuca rubra, Festuca ovina, Lolium perenne, ad ospitare la parte preponderante dell'inoculo fungino. Per questo motivo il prato sottostante i pereti rappresenta il primo tassello da considerare per la gestione della malattia, prestandosi a operazioni di sanificazione finalizzate alla riduzione del rischio olfattivo.

Si sottolinea quindi la centralità del ruolo del materiale organico in decomposizione derivante dagli sfalci del cotico erboso (erba secca). Per ridurre la carica di inoculo del fungo si può quindi agire con tecniche diverse, da scegliere in base alla gravità della situazione.

Clicca qui per scaricare le "Linee tecniche di difesa del pero per il contenimento della maculatura del pero nella campagna 2022".

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi