Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Pan di Zucchero: le produzioni siciliane sono indietro di un mese

Cambiamenti climatici o meno, sta di fatto che la campagna del Pan di Zucchero (e non solo quello) prodotto in Sicilia stia ritardando di un mese, quest'anno, rispetto al consueto calendario, a causa del freddo intenso di gennaio. E' sempre stato difficile prevedere l'andamento di una campagna agraria, ma negli ultimi anni lo è di più, considerato l'andamento del meteo, sempre meno costante.

Massimo Pavan

"Il freddo persistente del mese di gennaio - ha dichiarato Massimo Pavan, in anteprima per FreshPlaza - sta di fatto facendo slittare di circa un mese le produzioni di Pan di Zucchero siciliano. Il mercato al consumo è tuttavia coperto dal prodotto proveniente dalla zone del Maceratese, in Campania, anche se si tratta di un articolo frigo-conservato. Questo ritardo ci preoccupa relativamente, anche se il rischio di sovrapporci con altre produzioni italiane è concreto, perché buona parte del prodotto viene conferito ai nostri partner commerciali a prezzi stabiliti fin da settembre".

"Solo una parte delle nostre coltivazioni è destinata al mercato libero - ha aggiunto il nostro intervistato - ma è ancora troppo presto, in assenza di prodotto, per parlare di contrattazioni e quotazioni. Dovremo aspettare i primi stacchi ai primi di marzo! Quel che ci conforta è che le produzioni si stanno comportando bene e i campi sono a posto, anche se avremmo preferito mantenere il calendario originario, iniziando ai primi di febbraio".

"Il Pan di Zucchero è molto apprezzato al nord Italia ma anche all'estero - ha spiegato Pavan - e viene utilizzato moltissimo per la IV gamma. Nel nostro caso, rappresenta ben l'80% della produzione che viene destinata all'industria del taglio, e solo il 20% viene conferito a cespi interi. In genere, il Pan di Zucchero viene utilizzato nei mix pronti all'uso, in busta, con altri tipi di insalate (iceberg, radicchio, lattuga e altre)".

"Coltiviamo Pan di Zucchero in Sicilia da tre anni, ormai - ha concluso l'agromanager - e stiamo accumulando una certa esperienza nella gestione del prodotto, pre e post harvest, molto apprezzata dai nostri riferimenti lungo la filiera. La vendita all'ingrosso per il mercato del fresco avviene a cespi interi, a peso. I calibri sono variabili da 500 g a 1 kg a singolo cespo. I cespi vengono collocati sfusi in cassette EPS (lavabili e riutilizzabili), da 10 kg circa".

Articoli Correlati → Vedi