E' in fase conclusiva la campagna invernale dello zucchino romanesco, una tra le colture principe dell'Agro Pontino e tra le più diffuse quando si parla di serricoltura. Il microclima della zona di Latina, in associazione ad un territorio specializzato, esaltano le caratteristiche qualitative dello zucchino.

Qui, Gajardo, zucchino tipologia romanesco di Seminis (Vegetable seeds by Bayer), grazie alla sua elevata tolleranza ai fattori di stress abiotici, risulta ideale per i trapianti autunnali. La pianta rustica presenta un'architettura aperta e semi-eretta che le conferisce notevoli vantaggi nella gestione agronomica, favorendo un maggiore arieggiamento e intercettazione luminosa. Inoltre, l'impalcatura permette di ridurre la pressione delle malattie e migliora l'efficienza dei trattamenti fitosanitari. Altro vantaggio è che, in fase di raccolta, facilita l'individuazione dei frutti e rende più agili e celeri le operazioni del raccoglitore.

Il frutto è cilindrico (lunghezza 20-22 cm), presenta costolature ben evidenti e uniformi che si estendono quasi sul fiore stesso; quest'ultimo, grande e persistente, ha un'ottima shelf life.
In provincia di Latina sono numerose le aziende specializzate nella coltivazione del romanesco e, da anni ormai, si sono affidate a Gajardo per i cicli invernali, con trapianti a partire da novembre.
Tra le aziende che coltivano lo zucchino Gajardo, vi è la Società Agricola Ferraro di Fondi (LT), la quale rappresenta una delle maggiori realtà produttive della zona, oltre a essere un'importante player in Italia nella commercializzazione di ortofrutta.

Pasquale Palazzo
"La pianta è vigorosa e rustica - ha commentato Pasquale Palazzo, responsabile tecnico dell'azienda - ed è capace di resistere al freddo, garantendoci una buona produzione durante tutto l'inverno. Il portamento eretto agevola la raccolta dei frutti, e la pezzatura omogena ci facilita il lavoro in fase di confezionamento. I frutti sono facilmente distinguibili grazie alla loro lucentezza e alle costolature marcate, che fanno da supporto al fiore di grandi dimensioni, di colore giallo intenso".
Per maggiori informazioni:
Seminis (marchio del Gruppo Bayer)
Elisabetta Martella (Market development)
+39 342 18 88 660
[email protected]
Salvatore Passariello (Sales representative)
+39 348 32 84 732
[email protected]