AIM Heat Pump progetta e produce essiccatori a pompa di calore, ad alta efficienza energetica. La sede dell'azienda si trova a Guangdong, nel sud della Cina. La tecnologia fornita dall'azienda può essere utilizzata per essiccare frutta e verdura fresca. Grazie alla sua tecnologia unica, l'essiccazione avviene a basso consumo energetico. Le sue macchine sono disponibili in diverse dimensioni, con capacità che vanno da 50 kg a 100 tonnellate, adatte a coltivatori di piccole, medie e grandi dimensioni.

Frutta pronta per essere essiccata in una delle macchine a pompa di calore dell'azienda
"La nostra tecnologia a condensazione ci consente di essiccare i prodotti in modo efficiente dal punto di vista energetico. Come essiccatore alimentare, la nostra macchina farà risparmiare fino al 75% di energia, a basse temperature, delicatamente e con cicli di essiccazione brevi per la disidratazione di frutta e verdura. Il principio della nostra macchina è simile a quelli alla base dei sistemi di climatizzazione. Si utilizza l’energia elettrica per il riscaldamento. Il principio alla base del processo è il trasferimento di energia: non creiamo riscaldamento, ma trasferiamo l'energia. Come l'aria condizionata, trasferiamo l'energia dall'esterno all'interno. La nostra temperatura di essiccazione non è superiore a 80°C. Ecco perché, con le nostre macchine, i materiali mantengono la loro forma e sapore. Il principio di essiccazione non è la liofilizzazione, ma la disidratazione a caldo. Aumentiamo la temperatura ma, a differenza delle macchine tradizionali, il consumo di energia rimane basso: solo il 25% rispetto alle tradizionali tecniche di essiccazione a caldo. Anche nelle zone fredde, le nostre macchine funzionano in modo molto efficiente dal punto di vista energetico".

Gli essiccatori a pompa di calore della AIM
In Cina, l'azienda fornisce piccoli, medi e grandi coltivatori, che utilizzano questa tecnologia per essiccare quella parte dei raccolti di frutta o verdura che non è stata venduta fresca. Tra il 20 e il 40% delle colture fresche vengono solitamente scartate per l’aspetto esteriore. Questa quota del raccolto che non viene venduta fresca, può essere essiccata e poi venduta. La possibilità di guadagnare denaro da un prodotto di scarto, nonostante il costo, può essere un incentivo per molti coltivatori.

La macchina controlla l'umidità, assicurando che i prodotti finali vengano essiccati al 100% per diventare polvere, o in modo che rimangano un po' morbidi, come con le albicocche o i mango essiccati al sole. La qualità è paragonabile alla frutta essiccata al sole, ma il processo di essiccazione meccanico è più igienico, non dipende dalle condizioni meteo, ed è molto più veloce. I tempi di essiccazione dipendono in gran parte dalle materie prime. Ad esempio, per il mango ci vogliono meno di 20 ore.
"La maggior parte dei coltivatori utilizza la nostra macchina per migliorare l'efficienza del processo di essiccazione. Ovviamente, durante la stagione delle piogge la macchina di essiccazione è fondamentale".
"La nostra tecnologia di essiccazione a pompa di calore è leader nel settore. Abbiamo venduto le nostre macchine sia sul mercato interno che in alcuni mercati d'oltreoceano. Il prossimo passo saranno i mercati esteri, dove abbiamo ancora molte opportunità. Le nostre macchine sono stabili, consentono grandi risparmi energetici e hanno prestazioni affidabili. Pensiamo di poter aiutare sia le piccole che le grandi imprese. La nostra tecnologia potrebbe essere la soluzione per risparmiare miliardi di dollari di scarti di produzione, a livello globale".
Per maggiori informazioni:
Jennifer
Zhongshan AIM Energy Saving Technology Co., Ltd
www.aimheatpump.com
Email: [email protected]
Telephone: +86-18022011556