Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Frutta disidratata del Cile: prugne e altri prodotti sono pronti per la prossima stagione di esportazione

L'offerta cilena di frutta secca d'esportazione ha come protagonista la produzione di prugne, che proviene dalle regioni centrali del paese, una vasta area con un clima mediterraneo. A livello di proiezione, sono previste circa 65.000 tonnellate di frutta per la prossima stagione, che saranno raccolte da metà febbraio in poi. 

Oggi questo prodotto è considerato un superalimento, grazie alle sue proprietà benefiche per la salute. E' un frutto molto apprezzato dai consumatori di tutto il mondo, una tendenza che è guidata dalla necessità di mantenere una dieta sana ed equilibrata. In termini di commercio internazionale, il Cile è il primo esportatore al mondo di prugne disidratate, fornendo più di 78 mercati internazionali, tra cui Polonia, Italia, Russia, Italia e Spagna. 

Guardando alle cifre di esportazione, negli ultimi anni c'è stato un aumento di circa il 3% in termini di valore, ma quasi il 10% in termini di volume. Si stima che quest'ultimo sia il risultato di quanto detto sopra, nel senso che i consumatori hanno deciso di includere nella loro dieta snack che hanno una lunga durata di conservazione e forniscono molti nutrienti importanti.

Inoltre, data la facilità di manipolazione di questo tipo di cibo e anche a causa della pandemia di Covid-19, mangiare a casa è diventato più rilevante per cui spuntini contenenti frutta secca hanno sostituito o completato i pasti. Inoltre, la frutta in questa condizione si sta includendo nei cereali da colazione.

Altri frutti disidratati, ma prodotti in quantità minore rispetto alle prugne, sono l'uva sultanina, le mele, i mirtilli, le pesche e le albicocche. Anche se la maggior parte della produzione cilena viene consumata nel mercato interno, le esportazioni cilene di uva sultanina hanno un ruolo importante nel mercato internazionale, in quanto il paese è il quarto esportatore al mondo, raggiungendo con i suoi invii più di 70 paesi. 

Il settore acquista particolare rilevanza in questo momento, poiché il Cile parteciperà alla Fiera Gulfood a Dubai (13-17 febbraio), che è considerata la più grande piattaforma commerciale per l'industria alimentare e delle bevande in Medio Oriente e Africa. Prugne, uva sultanina e altri frutti disidratati saranno i protagonisti di questa esposizione alimentare, dove il Cile sarà situato in due padiglioni: Hall World Food Booth S3-C4-D3 e nella Hall Pulses, Grains & Cereals Booth Z4-C21-D20.

Il settore sarà inoltre presente alla Fiera Anuga in Germania e sempre durante il 2022 alla Sial Parigi, in Francia.

Maggiori informazioni sull'offerta cilena di frutta secca e disidratata si possono trovare nel seguente video.

Nella loro ricerca di controparti commerciali, le aziende italiane possono contare sul sostegno di ProChile, l'agenzia governativa per la promozione delle esportazioni, la quale mette a disposizioni diversi strumenti volti a rafforzare lo scambio commerciale. Tra questi da segnalare One Click Import, il nuovo servizio on line che vuole rendere ancora più agevole agli importatori internazionali trovare la loro adeguata controparte in Cile.

Tutte le foto sono fornite da ProChile.

Per maggiori informazioni:
ProChile Italia
Passaggio degli Osii 2
20123 Milano
+39 02 864093
[email protected]
www.prochile.gob.cl

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi