Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il divieto d’esportazione di avocado dal Kenya potrebbe essere revocato a metà febbraio

La stagione delle esportazioni di avocado 2021 è stata migliore della precedente, secondo l'esportatore keniota Mofarm Exporters.

"La stagione 2021 si è conclusa a settembre, e noi abbiamo esportato sia le varietà convenzionali Hass che la Fuerte. Il governo del Kenya è stato di grande supporto per il settore", spiega Magdaline Kamau della Mofarm Exporters. "Abbiamo esportato fino a 14.000 tonnellate di avocado Hass biologico e 1.059 tonnellate di avocado Fuerte convenzionale. Il mercato spagnolo, che abbiamo dominato nelle ultime tre stagioni, è stato particolarmente ricettivo. Bene anche i mercati egiziano e turco, che continuano a crescere. La richiesta della varietà Fuerte in questi due Paesi aumenta ogni giorno".

© Dreamstime

Per garantire che non venisse esportato nessun avocado non maturo, il governo keniota ha vietato l'esportazione dei frutti, a partire dal 31 gennaio di quest'anno.

"Non ci aspettavamo davvero che il divieto arrivasse così presto, poiché molti dei nostri frutteti hanno frutti completamente maturi e pronti per la raccolta. Sapevamo che il divieto sarebbe entrato in vigore, ma non così presto. Nel mese di gennaio, prima del divieto, siamo riusciti a esportare 9 container della varietà Fuerte in Egitto e Turchia, e 4 container di Hass nei Paesi Bassi".

Sono in corso colloqui e ispezioni sul campo per determinare quali aree del Paese hanno i frutti maturi e pronti per la raccolta. Il divieto potrebbe essere revocato entro metà febbraio, con misure e condizioni rigorose.

"Se il divieto dovesse essere revocato in quel periodo, il nuovo raccolto non sarà maturo, quindi ci sarà tempo per agricoltori, fornitori ed esportatori per raccogliere quello vecchio maturo, prima della maturazione dei nuovi frutti".

Le principali varietà di avocado coltivate in Kenya sono Fuerte, Hass e Jumbo. Queste varietà crescono e maturano in diverse condizioni e in aree differenti, in termini di altitudine, piovosità e altre condizioni climatiche, sviluppando, di conseguenza, diversi tempi di maturazione.

Mofarm Expoters ha investito nei frutteti di sua proprietà e in quelli in affitto, per quanto riguarda l’irrigazione e la fertilizzazione. "Per questa stagione, ci aspettiamo un abbondante raccolto e di riuscire a esportare di più ai nostri clienti di lunga data all’estero, e anche ai nuovi clienti su altri mercati".

Per maggiori informazioni:
Magdaline Kamau
Mofarm Exporters
+254 722 263 781 
[email protected] 
www.mofarmexporters.com

Articoli Correlati → Vedi