"La campagna degli agrumi in corso procede a rilento, a causa del drastico calo dei consumi, con timidi segnali di ripresa proprio nell’ultima settimana che si spera vivacizzino un commercio ortofrutticolo già appesantito da costi più onerosi per materie prime, imballaggi, trasporto ed energia". Così Giuseppe Arone e Francesco Macrì, rispettivamente direttore e presidente della calabrese Op Frujt, commentano l'attuale andamento commerciale degli agrumi.
"La pandemia, di fatto, ha accentuato problematiche già esistenti che vanno dalla difficoltà nel reperire manodopera specializzata e non, alla scarsa remunerazione del lavoro agricolo che, alla produzione, non riesce a spuntare nemmeno i costi vivi per la conduzione degli impianti", aggiungono.
In foto: Giuseppe Arone, direttore e vicepresidente della Op Frujt, Gianluca Gallo, Assessore all'Agricoltura e al Welfare della Regione Calabria e Francesco Macrì, presidente della calabrese Op Frujt

Op Frujt, è una realtà associativa nata a Locri, in Calabria, specializzata nella produzione e commercializzazione di agrumi (arance, limoni, clementine, bergamotto e mandarino Tardivo di Ciaculli), kiwi, frutti di bosco (lamponi, more e mirtilli) e colture orticole. L'organizzazione dei produttori conta circa 50 soci diretti e 5 cooperative che conferiscono i prodotti ottenuti dalla lavorazione di 700 ettari di terreni dislocati nella fertile fascia Jonica e Tirrenica della Calabria.

Su un volume d’affari di circa 7 mln di euro, l’80% del fatturato è ottenuto dalla commercializzazione degli agrumi. Tra questi, figura la produzione di Bergamotto e un'ampia gamma di derivati. Nello specifico per quanto riguarda questo pregiato agrume è la cooperativa agricola Bergamia - realtà fortemente voluta dall'Azienda Agricola Patea - che con un fatturato di 2 mln (Vedi articolo correlato) si pone come anello di congiunzione tra il vasto tessuto agricolo locale e il mercato nazionale ed europeo, per la promozione e commercializzazione del prodotto fresco e trasformato.

I prodotti principali dell'organizzazione, ottenuti da agricoltura sia biologica sia convenzionale sono: Tarocco Comune, Tarocco Nucellare, arance Navel, Biondo di Caulonia, Mandarino Tardivo di Ciaculli e clementine della piana di Gioia Tauro (Calabria).
"Si tratta di tutte varietà di agrumi pregiati che, tuttavia, a fronte della competizione estera, sono soggette sempre più frequentemente a oscillazioni di mercato. Nello specifico, il mercato delle clementine - dopo mesi di stagnazione - si sta riprendendo proprio nelle ultime settimane, tanto che siamo riusciti a raddoppiare gli ordini e spuntare prezzi tra 0,80/ 0,90 €/kg. Si tratta comunque di una campagna agrumicola caratterizzata da volumi inferiori alla media, pertanto anche con il prodotto tardivo chiuderemo la commercializzazione in anticipo".

A gonfie vele procede invece la campagna del Bergamotto - la cui campagna a fine febbraio si avvia alla conclusione - che si conferma un frutto di nicchia, apprezzato sia come prodotto fresco sia come trasformato. Tra i progetti in itinere, la richiesta della Denominazione di Origine Protetta (DOP) anche per il Bergamotto fresco, riservata per adesso soltanto al Bergamotto di Reggio Calabria olio essenziale DOP.

"Come OP (Organizzazione di Produttori) abbiamo ribadito la volontà di ottenere la denominazione DOP, invece dell'IGP, in quanto riteniamo di fondamentale importanza che il prodotto trasformato venga anche lavorato in loco, in quanto prodotto tipico della regione Calabria. Ciò nella piena consapevolezza che le nuove sfide puntano al recupero della biodiversità locale, alle politiche sostenibili e al contrasto dei cambiamenti climatici, per la creazione di valore economico e per il miglioramento sociale e dell'ambiente".

OP Frujt commercializza la sua produzione soprattutto attraverso la grande distribuzione organizzata italiana (Carrefour ed Esselunga) e nei mercati all’ingrosso del nord Italia tra Bologna, Torino e Milano. Tra i progetti futuri, c'è quello di puntare in maniera più incisiva sul Bergamotto e, in partnership con l’Università, sostenere la ricerca nell’ottica di testare nuove varietà di clementine tardive che arrivino sui mercati subito dopo la campagna del Clementine Comune.
Per maggiori informazioni:
OP Frujt Frutticoltori Jonici-Tirrenici
Peppe Arone
Via Pietro Migliaccio, 1
89044 Locri (RC)
+39 393 889 7534
[email protected]
www.opfrujt.it