Incalza la campagna orticola siciliana lungo la fascia costiera specializzata (la cosiddetta "fascia trasformata"), che produce le eccellenze italiane coltivate in serra.

Tra i prodotti di punta del momento spicca il peperone Sweet Palermo, la cui raccolta è già iniziata presso l'OP Platinum di Ragusa, una delle poche aziende che fanno parte del "Club" voluto da Rijk Zwaan e dunque autorizzate a produrlo.

Ne abbiamo parlato con Salvatore Astuto, responsabile commerciale dell'OP, il quale ci ha parlato di un leggero ritardo sul calendario di raccolta "che però non ha inficiato la qualità delle bacche".
"Siamo pronti da qualche giorno ormai - ha spiegato Astuto - con le prime raccolte di Sweet Palermo nei colori giallo, rosso e chocolate. Un tripudio di colori che accompagna un gusto strepitoso e che sorprende per l'altissima digeribilità, l'assenza di semi e una buccia sottilissima: un vero portento senza pari! Per queste sue caratteristiche, in tempi non sospetti siamo stati tra i primissimi a credere in questa varietà, ormai 4 anni fa circa, investendo tempo e risorse".
"Sweet Palermo è sempre stato apprezzato dai consumatori - ha proseguito il giovane manager - perché ha ridato a molte persone di tutte le età la possibilità di gustare il sapore del peperone senza incorrere nei fastidi di una digestione pesante. Per questo motivo, infatti, siamo convinti che questo peperone soppianterà buona parte dei peperoni classici presenti al momento in commercio. E' nelle nostre intenzioni promuove Sweet Palermo nei migliori punti vendita della GDO di tutta Italia, per far conoscere veramente a tutti la sua bontà. RZ in questa campagna ci sostiene attraverso azioni promozionali sulle TV nazionali, all'interno di alcuni format specializzati e rivolti al pubblico consumer".

Ma qual 'è l'andamento commerciale delle orticole in questo momento? "Un po' tutte le referenze - ha risposto l'esperto -segnano quotazioni stabilmente alte da diverse settimane, peperone compreso. Ma lo Sweet Palermo, essendo una varietà club, non rientra nelle normali quotazioni da mercuriale. Per le altre referenze possiamo riportare le quotazioni medie dei rossi: pomodoro ciliegino a 2,50 euro/kg, il datterino a 2,80 euro/kg, il midi plum a 2,50 euro/kg. Mentre la zucchina verde scura segna 2,00 euro/kg e la melanzana 2,00 euro/kg. Le basse temperature di queste ultime settimane hanno ritardato le raccolte e, tra le altre problematiche, la conseguente scarsa disponibilità di merce fa aumentare i prezzi. I costi sostenuti, inoltre, in questo momento, sono dovuti a un generale rincaro degli input di produzione che, in specie per alcuni materiali, concimi e fitofarmaci, sono letteralmente schizzati in alto. Infine, a ciò va aggiunta la difficoltà produttiva dovuta all'imperversare del virus ToBRFV".
Per maggiori informazioni: 
Salvatore Astuto
O.P. Platinum Soc. Coop. Agr.
C.da Piombo, s.n.
97100 Ragusa - Italy
+39 339 4191445
[email protected]
www.opplatinum.it