Nell'ultima settimana di gennaio la domanda di avocado biologico spagnolo era diminuita, ma il mese di febbraio è iniziato con un po' più di stabilità nelle vendite. Nell'attuale stagione dell'avocado Hass le rese medie per ettaro sono leggermente inferiori all'anno scorso e c'è un'abbondanza di piccoli calibri. La disponibilità complessiva continua ad aumentare con l'entrata in produzione di nuovi lotti.
"Abbiamo concluso il 2021 con il 36% di chilogrammi in più rispetto all'anno precedente. E a gennaio abbiamo ottenuto un aumento provvisorio del 12%", dice José Antonio Alconchel, amministratore delegato di Alcoaxarquía, un'azienda della provincia di Malaga che coltiva e commercializza avocado, mango e agrumi biologici e che possiede anche coltivazioni in Perù.

Gennaio è stato un mese complicato a causa della pandemia. "Molti lavoratori si sono ammalati. Siamo stati sottoposti a molto stress, ma alla fine siamo riusciti a servire tutti i nostri clienti. La situazione è migliorata molto nel frattempo".
Anche se le vendite di avocado biologico erano molto buone all'inizio di gennaio, alla fine del mese si sono dimostrate piuttosto scarse. "Anche questo sta cambiando e stiamo già notando una maggiore stabilità negli ordini".
"In generale, quest'anno c'è circa il 20-25% di piccoli calibri in più e questo sta influenzando particolarmente le vendite di avocado convenzionali, poiché certi canali di vendita vogliono solo formati grandi. Finora i prezzi di vendita degli avocado biologici spagnoli sono inferiori di circa il 10% rispetto all'anno scorso, ovvero circa 1 euro in meno per cassa. In questa stagione, inoltre, i costi di produzione sono aumentati significativamente, ma tutto sommato, i margini di profitto in questo settore sono ancora decenti", spiega Alconchel.

Attualmente il prodotto spagnolo domina l'offerta di avocado biologico nel mercato europeo. "Nel segmento bio abbiamo poca concorrenza, a differenza del prodotto convenzionale. Anche il Marocco ha avocado biologico, ma i mercati come Spagna, Francia o Germania preferiscono il frutto spagnolo per la sua qualità e il suo sapore. Altri mercati guardano più al prezzo. Tra circa due settimane, la disponibilità di avocado peruviani diminuirà e ad aprile ci saranno i primi arrivi dal Kenya. Completeremo la nostra stagione a maggio".
Per maggiori informazioni:
José Antonio Alconchel
Alcoaxarquía
+34 607396517
[email protected]
www.alcoaxarquia.com