Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I dati di GfK Consumer Panel

Nel 2021 l'aglio è stato acquistato dal 53,7% delle famiglie italiane

14 milioni di famiglie hanno acquistato la categoria aglio nell'anno 2021, con una crescita di parco trattanti che risulta evidente se confrontiamo questo dato con il pre-Covid (anno 2019), periodo in cui su base annua le famiglie acquirenti erano 12,4 milioni. Rispetto però al picco del 2020, questa è una categoria che mostra i primi segnali di normalizzazione, poiché sono diminuite di oltre 200mila le famiglie acquirenti rispetto all'anno scorso.

La frequenza di acquisto non è elevatissima: le famiglie acquistano in media 3,5 volte/anno e anche se con un lieve aumento rispetto all'anno scorso (3,3) il dato è abbastanza stabile negli ultimi 3 anni. La categoria quindi non movimenta molta frequenza di acquisto e traffico nel punto vendita, anche perché una volta acquistata ha una durata elevata in famiglia e al momento coinvolge nell'acquisto "solo" il 53,7% delle famiglie italiane, mostrando quindi ancora una notevolissima opportunità di teorica crescita in termini di penetrazione.

Se è vero che la penetrazione va sviluppata, la categoria ha il vantaggio – rispetto ad altre – di non avere particolari momenti di stagionalità nel gradimento delle famiglie. La penetrazione media mensile è pari al 14,4% ed è piuttosto stabile nei vari mesi, raggiungendo relativi picchi positivi a marzo e dicembre (17,5%) e non scendendo mai sotto il 10%.

Da notare anche che la penetrazione della categoria non è sviluppata unicamente dal classico aglio bianco, ma vede anzi un parco trattanti significativo e in rilevante sviluppo anche per altre tipologie come l'aglio rosso: acquistato da oltre 4,5 milioni di famiglie acquirenti nel 2021, con un +5,9% rispetto al 2020 e un +20% di famiglie rispetto al 2019.

Il supermercato resta il canale dove la maggior parte delle famiglie italiane (37%) acquista la categoria e mostra anche trend di crescita, mentre si affaccia sempre più il discount nel contesto competitivo (22,1% delle famiglie acquistano aglio nel canale, erano il 18,3% 2 anni fa) e soffre invece l'ipermercato, che nel 2021 ha raggiunto la penetrazione minima dell'aglio degli ultimi 3 anni con soltanto il 7% delle famiglie italiane. Sempre più rilevante anche per la categoria dell'aglio la spesa online: il 3,2% delle famiglie Italiane ha comprato aglio con l'e-commerce nell'ultimo anno, più che raddoppiando la penetrazione di due anni fa.

In termini di profilo socio-demografico, secondo l'osservatorio permanente GfK Consumer Panel, composto da 12.000 famiglie in fase di espansione a 15.000 famiglie entro la fine del 2022, l'aglio è maggiormente concentrato al Centro-Nord in termini di penetrazione, mentre mostra opportunità di crescita al Sud (79 indice di penetrazione, calcolato sulla base del fatto che sono il 22,7% le famiglie acquirenti aglio residenti al Sud, contro un 28,9% di universo famiglie nell'area), nelle condizioni socio-economiche medio-alte (pur con indici di concentrazione non elevati) e nelle famiglie con età intermedia del responsabile acquisti (45-64). La penetrazione deve essere sviluppata soprattutto nei target più giovani: l'indice di penetrazione nelle famiglie con responsabile acquisti sotto i 34 anni è infatti sotto media e pari a 82.

Autore: Marco Pellizzoni – Direttore Commerciale GfK Consumer Panel Italia

Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi