"Le vendite stanno andando bene", afferma Maikel Stam della Stam-Schaap Agro. Questa azienda olandese si concentra sulla coltivazione, vendita e trasformazione della barbabietola rossa (rapa rossa). Maikel attribuisce questo andamento delle vendite al Covid-19, tra le altre cose. "I consumatori vogliono verdure sane. Si sono impegnati molto di più in cucina, soprattutto quando i ristoranti erano chiusi. Le barbabietole sono verdure secolari, che si adattano bene ai tempi attuali". La situazione sembra buona anche per l'offerta. Maikel dice che il raccolto è stato buono, così come la qualità. "Siamo molto soddisfatti".

Trasformate o crude?
Il coltivatore di barbabietole rosse afferma che c'è un spostamento del mercato verso prodotti trasformati come barbabietole tritate, tagliate a cubetti, cotte e confezionate sottovuoto. "Questi prodotti si vendono bene", dice Maikel. Le barbabietole crude che i consumatori devono pelare e cucinare da soli, stanno guadagnando di nuovo popolarità. Le barbabietole grandi vengono solitamente vendute crude.
L'Europa orientale è il più grande mercato di vendita di queste referenze per la Stam-Schaap Agro. Questi Paesi usano molte di queste verdure nella loro minestra di barbabietola rossa locale, il borscht. Le barbabietole piccole sono più adatte alla cottura e al confezionamento sottovuoto e sono più comunemente commercializzate nel resto d'Europa. Maikel vende questi tuberi a commercianti, supermercati, fabbriche e cucine industriali.
Nuovi mercati
La superficie di coltivazione delle barbabietole non è aumentata, mentre sono cresciute le vendite nei nuovi mercati, principalmente per nuovi usi e prodotti. Nel settore Horeca, ad esempio, sono popolari le barbabietole gialle e bianche di Chioggia, così come il carpaccio di barbabietola rossa. La domanda è rimasta ovviamente ferma, quando i ristoranti sono stati chiusi. Anche le chips e il succo di barbabietola rossa stanno guadagnando popolarità. Nel mondo dello sport, questi alimenti vengono scelti perché aumentano la resistenza fisica. Negli ultimi anni, la domanda di questi prodotti è aumentata", afferma Maikel.
Egli prevede che le vendite cresceranno ancora. "Penso che le barbabietole rosse riceveranno sicuramente maggiore attenzione. Questo alla fine dovrebbe sviluppare delle opportunità commerciali per i coltivatori. E' un prodotto molto salutare, che gode di una buona popolarità". Maikel ritiene che il consumo di barbabietole aumenterà e troverà nuovi usi. Egli cita come esempio le mini barbabietole cotte. A volte vengono offerte come spuntino vegetale. "Si tratta di importanti sviluppi che, spero, continueranno".
PlanetProof
La Stam-Schaap Agro coltiva barbabietole rosse certificate PlanetProof. Maikel spiega di aver deliberatamente scelto di orientarsi verso la coltivazione biologica. La Stam-Schaap Agro è concentrata sulla coltivazione ecologicamente responsabile di questo prodotto. Negli ultimi quattro anni, produce sotto il marchio di qualità PlanetProof. Il coltivatore seleziona lotti ottimali, esegue un buon drenaggio e riduce l'uso di agenti di protezione delle colture.
Maikel dice che si possono sostituire con degli agenti naturali, anche se questi devono essere utilizzate con più frequenza. Ciò, a sua volta, aumenta il prezzo di costo e il carico di lavoro. "La barbabietola cresce bene con poche sostanze chimiche. Cerchiamo di allevare un raccolto sano. Le foglie sono importanti per le radici, e se sono fresche tutto l'anno, ottieni un tubero sano. In definitiva, si tratta di coltivare tuberi che siano il più possibile sani, saporiti, a pasta rossa e rotondi", conclude Maikel.
Stam – Schaap Agro BV
Maikel Stam
De Leet 12
1645 VK Ursem
Tel. : 06 - 517 20 763
www.stam-schaap.nl
[email protected]