Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Stam-Schaap Agro

Buono il momento commerciale per le barbabietole rosse

"Le vendite stanno andando bene", afferma Maikel Stam della Stam-Schaap Agro. Questa azienda olandese si concentra sulla coltivazione, vendita e trasformazione della barbabietola rossa (rapa rossa). Maikel attribuisce questo andamento delle vendite al Covid-19, tra le altre cose. "I consumatori vogliono verdure sane. Si sono impegnati molto di più in cucina, soprattutto quando i ristoranti erano chiusi. Le barbabietole sono verdure secolari, che si adattano bene ai tempi attuali". La situazione sembra buona anche per l'offerta. Maikel dice che il raccolto è stato buono, così come la qualità. "Siamo molto soddisfatti".

Trasformate o crude?
Il coltivatore di barbabietole rosse afferma che c'è un spostamento del mercato verso prodotti trasformati come barbabietole tritate, tagliate a cubetti, cotte e confezionate sottovuoto. "Questi prodotti si vendono bene", dice Maikel. Le barbabietole crude che i consumatori devono pelare e cucinare da soli, stanno guadagnando di nuovo popolarità. Le barbabietole grandi vengono solitamente vendute crude.

L'Europa orientale è il più grande mercato di vendita di queste referenze per la Stam-Schaap Agro. Questi Paesi usano molte di queste verdure nella loro minestra di barbabietola rossa locale, il borscht. Le barbabietole piccole sono più adatte alla cottura e al confezionamento sottovuoto e sono più comunemente commercializzate nel resto d'Europa. Maikel vende questi tuberi a commercianti, supermercati, fabbriche e cucine industriali.

Nuovi mercati
La superficie di coltivazione delle barbabietole non è aumentata, mentre sono cresciute le vendite nei nuovi mercati, principalmente per nuovi usi e prodotti. Nel settore Horeca, ad esempio, sono popolari le barbabietole gialle e bianche di Chioggia, così come il carpaccio di barbabietola rossa. La domanda è rimasta ovviamente ferma, quando i ristoranti sono stati chiusi. Anche le chips e il succo di barbabietola rossa stanno guadagnando popolarità. Nel mondo dello sport, questi alimenti vengono scelti perché aumentano la resistenza fisica. Negli ultimi anni, la domanda di questi prodotti è aumentata", afferma Maikel.

Egli prevede che le vendite cresceranno ancora. "Penso che le barbabietole rosse riceveranno sicuramente maggiore attenzione. Questo alla fine dovrebbe sviluppare delle opportunità commerciali per i coltivatori. E' un prodotto molto salutare, che gode di una buona popolarità". Maikel ritiene che il consumo di barbabietole aumenterà e troverà nuovi usi. Egli cita come esempio le mini barbabietole cotte. A volte vengono offerte come spuntino vegetale. "Si tratta di importanti sviluppi che, spero, continueranno".

PlanetProof
La Stam-Schaap Agro coltiva barbabietole rosse certificate PlanetProof. Maikel spiega di aver deliberatamente scelto di orientarsi verso la coltivazione biologica. La Stam-Schaap Agro è concentrata sulla coltivazione ecologicamente responsabile di questo prodotto. Negli ultimi quattro anni, produce sotto il marchio di qualità PlanetProof. Il coltivatore seleziona lotti ottimali, esegue un buon drenaggio e riduce l'uso di agenti di protezione delle colture.

Maikel dice che si possono sostituire con degli agenti naturali, anche se questi devono essere utilizzate con più frequenza. Ciò, a sua volta, aumenta il prezzo di costo e il carico di lavoro. "La barbabietola cresce bene con poche sostanze chimiche. Cerchiamo di allevare un raccolto sano. Le foglie sono importanti per le radici, e se sono fresche tutto l'anno, ottieni un tubero sano. In definitiva, si tratta di coltivare tuberi che siano il più possibile sani, saporiti, a pasta rossa e rotondi", conclude Maikel.

Stam – Schaap Agro BV
Maikel Stam
De Leet 12
1645 VK Ursem
Tel. : 06 - 517 20 763
www.stam-schaap.nl 
[email protected] 

Articoli Correlati → Vedi