Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fiorisce il commercio agricolo tra Polonia e Paesi Bassi

Nel 2021, il commercio agricolo tra Polonia e Paesi Bassi è cresciuto ancora. La Polonia è l'ottava destinazione d'esportazione di prodotti agricoli per il settore olandese e, importante, ha scalato velocemente la classifica entrando nella top-5, in termini di variazione del valore delle esportazioni di prodotti di origine olandese (+0,4 mld di euro). Inoltre, i ricavi sono aumentati del 41% dal 2015, soprattutto per l'aumento delle esportazioni di floricoltura e ortaggi. Nel 2021, sono cresciute anche le importazioni di prodotti agricoli dalla Polonia nei Paesi Bassi.

Top-5 dei Paesi in crescita e in flessione nella campagna 2020/21 in termini di variazione del valore assoluto delle esportazioni di prodotti agricoli di origine olandese. La Polonia è quinta con 0,4 miliardi di euro.

Esportazione record di prodotti agricoli dai Paesi Bassi
Statistics Netherlands (CBS) e Wageningen Economic Research hanno stimato le esportazioni olandesi di prodotti agricoli (primari non trasformati e secondari trasformati) a 104,7 miliardi di euro per il 2021, il 9,4% in più rispetto al 2020 (95,7 miliardi di euro). Questo è un nuovo record, dovuto sia all'aumento dei prezzi che alla crescita del volume delle esportazioni. I prezzi delle esportazioni sono aumentati leggermente più del volume, ma oltre due terzi della crescita del valore delle importazioni è stata determinata dall'aumento dei prezzi.

Come negli anni precedenti, nel 2021 la maggior parte delle esportazioni agricole è stata destinata ai Paesi limitrofi. Un quarto delle esportazioni totali stimate è andato alla Germania (26,3 miliardi di euro). Il Belgio è al secondo posto con il 12% (12,1 miliardi di euro). Seguono Francia e Regno Unito (rispettivamente all'8% o 8,6 miliardi di euro). Questi quattro Paesi limitrofi hanno rappresentato il 53% delle esportazioni agricole olandesi totali.

I principali gruppi di materie prime nelle esportazioni agricole sono stati i prodotti orticoli ornamentali (12,0 miliardi di euro), la carne (9,1 miliardi di euro), i prodotti lattiero-caseari e le uova (8,7 miliardi di euro), gli ortaggi (7,2 miliardi di euro) e la frutta (7,0 miliardi di euro). Questi cinque gruppi di materie prime hanno rappresentato il 42% del valore totale delle esportazioni nel 2021.


Le prime 10 destinazioni d’esportazione agricola dai Paesi Bassi nel 2021. La Polonia è ottava, con un valore di 3,3 miliardi di euro.

Esportazioni in crescita in Polonia
Le prime 10 destinazioni d’esportazione per i prodotti agricoli rappresentano il 71,9% dell'esportazione agricola totale. Germania (25%), Belgio (12%), Francia e Regno Unito (entrambi 8%) sono tradizionalmente le destinazioni più importanti. Seguono Italia, Cina (entrambe al 4%), Spagna, Polonia, USA (tutte al 3%) e Danimarca (2%).

L'export verso i Paesi dell'Ue ha registrato in generale un forte aumento in Belgio (13%), Francia (14%), Italia (17%), Spagna (21%), Polonia (19%) e Danimarca (22%). Questo fa della Polonia l'ottava destinazione d’esportazione per il settore agricolo olandese.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi