Nel 2021, il commercio agricolo tra Polonia e Paesi Bassi è cresciuto ancora. La Polonia è l'ottava destinazione d'esportazione di prodotti agricoli per il settore olandese e, importante, ha scalato velocemente la classifica entrando nella top-5, in termini di variazione del valore delle esportazioni di prodotti di origine olandese (+0,4 mld di euro). Inoltre, i ricavi sono aumentati del 41% dal 2015, soprattutto per l'aumento delle esportazioni di floricoltura e ortaggi. Nel 2021, sono cresciute anche le importazioni di prodotti agricoli dalla Polonia nei Paesi Bassi.
Top-5 dei Paesi in crescita e in flessione nella campagna 2020/21 in termini di variazione del valore assoluto delle esportazioni di prodotti agricoli di origine olandese. La Polonia è quinta con 0,4 miliardi di euro.
Esportazione record di prodotti agricoli dai Paesi Bassi
Statistics Netherlands (CBS) e Wageningen Economic Research hanno stimato le esportazioni olandesi di prodotti agricoli (primari non trasformati e secondari trasformati) a 104,7 miliardi di euro per il 2021, il 9,4% in più rispetto al 2020 (95,7 miliardi di euro). Questo è un nuovo record, dovuto sia all'aumento dei prezzi che alla crescita del volume delle esportazioni. I prezzi delle esportazioni sono aumentati leggermente più del volume, ma oltre due terzi della crescita del valore delle importazioni è stata determinata dall'aumento dei prezzi.
Come negli anni precedenti, nel 2021 la maggior parte delle esportazioni agricole è stata destinata ai Paesi limitrofi. Un quarto delle esportazioni totali stimate è andato alla Germania (26,3 miliardi di euro). Il Belgio è al secondo posto con il 12% (12,1 miliardi di euro). Seguono Francia e Regno Unito (rispettivamente all'8% o 8,6 miliardi di euro). Questi quattro Paesi limitrofi hanno rappresentato il 53% delle esportazioni agricole olandesi totali.
I principali gruppi di materie prime nelle esportazioni agricole sono stati i prodotti orticoli ornamentali (12,0 miliardi di euro), la carne (9,1 miliardi di euro), i prodotti lattiero-caseari e le uova (8,7 miliardi di euro), gli ortaggi (7,2 miliardi di euro) e la frutta (7,0 miliardi di euro). Questi cinque gruppi di materie prime hanno rappresentato il 42% del valore totale delle esportazioni nel 2021.

Le prime 10 destinazioni d’esportazione agricola dai Paesi Bassi nel 2021. La Polonia è ottava, con un valore di 3,3 miliardi di euro.
Esportazioni in crescita in Polonia
Le prime 10 destinazioni d’esportazione per i prodotti agricoli rappresentano il 71,9% dell'esportazione agricola totale. Germania (25%), Belgio (12%), Francia e Regno Unito (entrambi 8%) sono tradizionalmente le destinazioni più importanti. Seguono Italia, Cina (entrambe al 4%), Spagna, Polonia, USA (tutte al 3%) e Danimarca (2%).
L'export verso i Paesi dell'Ue ha registrato in generale un forte aumento in Belgio (13%), Francia (14%), Italia (17%), Spagna (21%), Polonia (19%) e Danimarca (22%). Questo fa della Polonia l'ottava destinazione d’esportazione per il settore agricolo olandese.