Da inizio 2022, la cooperativa ravennate Terremerse ha rilevato in Piemonte, a Piobesi d'Alba in provincia di Cuneo, un punto vendita di agro forniture. Si tratta della storica Fiorenzo Barbero e Figli, attiva fin dagli anni Cinquanta. Il punto vendita è dislocato su un'area complessiva di circa 2.200 mq, dei quali 1.400 mq coperti fra magazzini, uffici e area vendita. Nella parte esterna si trova anche una tettoia di oltre 200 mq. Completa il tutto un impianto fotovoltaico per l’autoconsumo.
Il direttore di Terremerse, Emilio Sabatini, spiega: "L'obiettivo primario di questa nuova apertura è quello di espanderci in una zona molto vocata per la viticoltura, l'ortofrutta e la coltivazione del nocciolo. Abbiamo assunto un paio di tecnici che proporranno agli agricoltori anche l'assistenza tecnica: il nostro modello va oltre la mera vendita, ma cerchiamo di trasmettere tutti i risultati della nostra ricerca&sviluppo nel concreto, consigliando i produttori. Perché se i produttori sono soddisfatti e ottengono risultati, di riflesso ne traiamo un vantaggio anche noi".
Con questa apertura, salgono a 35 i Punti Vendita di Terremerse, dislocati su 8 regioni e 12 province: Ravenna (dove c’è anche la sede direzionale della Cooperativa), Ferrara, Forlì-Cesena, Rimini, Latina, Viterbo, Mantova, Pesaro-Urbino, Arezzo, Terni, Verona, oltre a Cuneo.
La presenza capillare delle strutture di Terremerse sui diversi territori è completata dai servizi garantiti da una rete di 65 qualificati tecnici agricoli, le cui consulenze sono indirizzate a orientare gli imprenditori verso l’impiego di prodotti e processi che assicurano loro i migliori risultati, nel rispetto dell’ambiente e delle persone.