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Deanocciola

Innovazione e crescita a doppia cifra passando per il welfare aziendale

"Negli ultimi due anni siamo cresciuti anche grazie a una linea di prodotti salutari lavorati a base di frutta a guscio, che ci consentono di personalizzare con una certa flessibilità ciascuna referenza. Dunque calibrando i quantitativi di zucchero, i formati, o per esempio l'aggiunta o meno di latte in un mondo in cui si affermano le tendenze vegane e vegetariane e più in generale il segmento free from. Alcune creme spalmabili biologiche inoltre le abbiamo potenziate con l'aggiunta di proteine vegetali, per renderle idonee per gli sportivi che necessitano di un'alimentazione a elevato fabbisogno proteico". Così Manuela De Angelis, general manager dell'azienda di famiglia, guidata con i fratelli Rachele, responsabile amministrazione e Massimiliano, responsabile produzione.

In foto, Manuela, Massimiliano e Rachele De Angelis

L'impresa opera nella Tuscia viterbese, in un territorio ancora incontaminato al confine tra Umbria, Lazio e Toscana. Qui, da oltre 60 anni, la Deangelis Srl produce con passione ed esperienza creme spalmabili biologiche a marchio Deanocciola. Il ciclo produttivo avviene all'interno dello stabilimento di produzione di 2.000 mq, attrezzato con 4 linee produttive di ultima generazione che permettono di processare volumi giornalieri che si attestano intorno a circa 50.000 unità.

"La nostra è un'azienda - spiega Manuela De Angelis - di lunga tradizione, che inizia l'attività nei primi anni sessanta - con la coltivazione di un piccolo noccioleto alle falde dei Monti Cimini - e che si è evoluta sino a oggi con la creazione del marchio Deanocciola. Ci siamo specializzati soprattutto nella produzione di creme spalmabili per intolleranti: una scelta vincente, che ci impegna molto sul versante Ricerca e Sviluppo in quanto cerchiamo di anticipare e intercettare in largo anticipo gusti ed esigenze dei consumatori che, come noto, sono strettamente legati ai cambiamenti sociali e agli stili di vita in continuo mutamento nel mondo globalizzato. Ciò ha fatto sì che negli anni siamo diventati punto di riferimento soprattutto per il mercato vegan e bio".

A eccezione dei prodotti commercializzati nel canale internet retail a marchio Deanocciola, la gamma dei prodotti viene immessa sui mercati in Private Label. Le 4 linee di produzione contano oltre 30 prodotti tra cui le classiche spalmabili con nocciole latte e cacao, una con granella di nocciole e un’altra senza cacao; creme vegane senza latte tra le quali una gusto fondente, una con mandorle, al cocco, alla carruba, senza zuccheri aggiunti e proteiche; creme al pistacchio e per il consumatore che ama le creme composte da un solo ingrediente: nocciole, mandorle, anacardi, arachidi. Per finire, creme a base di semi oleosi come il tahin e la crema a base di semi di girasole. Le nocciole e le mandorle da filiera italiana sono rispettivamente di varietà Tonda gentile Romana e mandorle autoctone siciliane.

"Il raccolto 2021 di nocciole nel viterbese - sottolinea Manuela De Angelis -  ha registrato un drastico calo produttivo dell'80%; pertanto abbiamo lavorato nocciola turca e giorgiana, a eccezione dei prodotti a marchio Deanocciola che commercializziamo esclusivamente nel nostro canale online www.deanocciola.bio. La materia prima nazionale è, anche quest'anno, di qualità molto elevata, ma da sola non riesce comunque a soddisfare la richiesta locale, molto elevata per la presenza di importanti imprese legate alla lavorazione della nocciola".

L'azienda vanta in Italia importanti collaborazioni con i maggiori marchi specializzati del settore bio, mentre in tutta Europa - con il 30% del fatturato - è presente nelle catene della grande distribuzione organizzata e del settore horeca.

Tutti i processi produttivi aziendali sono legati alla manualità e all'artigianalità: per questo motivo i De Angelis amano essere considerati industriali artigiani, dato che è proprio grazie a questa peculiarità che riescono a ottenere prodotti premium e consolidare un rapporto di fiducia con i clienti.

All'estero il consumatore cerca soprattutto il prodotto innovativo senza zuccheri aggiunti e proteine, quindi lavorato in purezza o dolcificato con il miele ma, e soprattutto, senza l'aggiunta di latte, mentre in Italia vanno maggiormente le linee classiche lavorate con crema di latte.

Nel 2019, la Deangelis è stata premiata come miglior azienda artigiana in Itala in merito alle politiche di welfare aziendale, per aver messo a punto un progetto nato per rispondere alle principali esigenze dei propri collaboratori. Creare un clima famigliare è importante per fare squadra e per creare un team di lavoro affiatato.

 

Per maggiori informazioni:
De Angelis Srl
Manuela De Angelis
Loc. La Valle snc
01035 Gallese(VT) Italy
+39 0761 405760
manueladea@deanocciola.com
www.deanocciola.com
www.deanocciola.bio