Le cipolle senza lacrime Sunions sul mercato europeo

Vegetable Seeds di BASF ha sviluppato una varietà di cipolle senza lacrime, lanciata ora nei supermercati di cinque paesi europei. Questa varietà di cipolla gialla costituisce una svolta rispetto ai programmi d'innovazione vegetale di BASF e rappresenta una vera e propria rivoluzione come la prima cipolla dolce senza lacrime disponibile sul mercato. Si tratta del risultato di oltre tre decenni di impegno nel breeding completamente naturale, non OGM. Vantaggi: di solito le cipolle diventano più acri durante la conservazione, mentre questa varietà diviene più delicata e dolce con il tempo. 

Lanciata con successo negli USA e in Canada nel 2017, e in Spagna nel 2020, nel dicembre 2021 sono cominciate le vendite di prova in Italia, e nel gennaio 2022 in Francia, Germania e Regno Unito. Le cipolle fresche sono commercializzate con il marchio registrato Sunions®. 

"La cipolla senza lacrime è un esempio lampante della nostra ambizione di rendere l'alimentazione sana piacevole e sostenibile" afferma Bilgehan Suer, Regional Crop Lead presso Vegetable Seeds e project leader per Sunions Europe. "Diversi studi mirati confermano che i consumatori apprezzano le cipolle Sunions crude, ma anche arrostite, saltate in padella e cotte".

Cresciute da una varietà di semi del portafoglio Nunhmes® con eccezionali benefici per il consumatore, le Sunions sono state introdotte sul mercato in collaborazione con partner rispettati della filiera, a cui BASF fornisce i semi, consigli per la coltivazione e controllo qualità, oltre alla connessione dal "produttore al consumatore" tra le varie parti della filiera. L'uso del marchio registrato rientra nell'accordo di cooperazione. 

In questa fase di prova, le Sunions vengono consegnate esclusivamente a pochi negozi in un numero limitato di catene di supermercati in Europa. Le Sunions saranno consegnate fino ad aprile 2022, o fino ad esaurimento scorte in Spagna, Francia, Germania, Italia e Regno Unito. 

"Se i progetti di prova si riveleranno un successo presso i consumatori, la distribuzione verrà ampliata nella prossima stagione", continua Suer. "Quali paesi verranno considerati in seguito dipende dall'interesse locale dei consumatori e dalle opzioni di fornitura a disposizione".

Per ulteriori informazioni su Sunions, visita www.sunions.co.uk, www.sunions.fr, www.sunions.it, www.sunions.de (in corso di realizzazione), www.sunions.es.

Per maggiori informazioni:
Claudia Iannarella - Consumer and Customer Manager BASF
+39 346 8195039
claudia.iannarella@vegetableseeds.basf.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto