Se ne parlerà al Forum della CDO Agroalimentare (28-29 gennaio 2022)

L'imprenditore agricolo stretto nella morsa ecologica e digitale

"L'imprenditore agroalimentare nella metamorfosi ecologica e digitale" è il titolo della XIX edizione del Forum della CDO Agroalimentare che si svolgerà a Milano Marittima (Ravenna) il 28 e 29 gennaio 2022 (clicca qui per scaricare la locandina). Sarà possibile anche seguire il Forum da remoto.

"E' sotto gli occhi di tutti - esordisce Camillo Gardini, presidente della CDO Agroalimentare - quanto la rivoluzione digitale stia coinvolgendo in maniera preponderante anche il comparto agroalimentare, così come la transizione ecologica, che influisce sulle scelte quotidiane anche alla luce delle nuove direttive europee. In questa edizione del Forum cercheremo di districarci e di fare luce su questi aspetti".

Camillo Gardini durante un'edizione passata

Nella prima giornata, venerdì 28 gennaio 2022, dopo i saluti dell'assessore all'agricoltura Emilia-Romagna Alessio Mammi, si terrà la prima sessione "Consumi pre e post pandemia, cosa è cambiato" con l'intervento di Stefano Galli (Global Business Nielsen), Massimo Mancini (Pastificio Agricolo di Fermo), Giancarlo Paola (direttore commerciale Unicomm Selex). 

Stefano Berni e Matteo Pincella, invece, si confronteranno su Alimentazione e salute. La terza sessione sarà incentrata su Green Deal, Farm to Fork ed economia circolare con Augusto Bianchini (Unibo), Herbert Dorfmann (parlamentare europeo), Paolo Marcesini (esperto di economia circolare), Gian Luca Galletti (vicepresidente Emil Banca).

Sul tema della riduzione degli agrofarmaci, interverranno Pierluigi Sassi (Timac) e Mario Pezzotti (Fondazione Mach). A conclusione del pomeriggio, Ettore Prandini (Coldiretti) e Cesare Trippella parleranno di filiera integrata e transizione ecologica e digitale. 

La mattinata di sabato 29 sarà incentrata sulla meccanizzazione 4.0, con la presenza di Alessandro Malavolti (presidente Federunacoma) e Marino Beton (Free). Di realtà virtuale e criptovalute discuteranno Matteo Fiocco e Andrea Cagnolati, mentre "L'energia del futuro" sarà tema di un confronto con Luigi Crema, Piero Gattoni e Marco Bernardi. 

Camillo Gardini e Federico Vecchioni (Bonifiche Ferraresi) si confronteranno su "Lo shopping di fondi esteri sulle imprese italiane". 

A seguire un confronto su "Come far crescere l'imprenditorialità e il valore dei prodotti". Intervengono Stefano Zamagni (economista), Armando Tandoi, Davide Letizia, Donato Fanelli (Viva Frutta OP Bari) e Massimo Ebelli (Agorà Varese). 

Del tema "Il lavoro ideale" parleranno Renzo Sartori e Mariella Carlotti.  

Informazioni e iscrizioni
Cdo Agroalimentare
+39 0541 740711
www.cdoagroalimentare.it 
forum@cdoagroalimentare.it 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto