A partire da oggi 24 gennaio e a più riprese, fino alla fine del mese di marzo e a seconda dell'assortimento varietale del momento alcune migliaia di punti vendita della grande distribuzione, dell'ingrosso e del dettaglio specializzato - esponendo locandine dedicate - saranno coinvolti in questa forma di comunicazione istituzionale rivolta ai consumatori, con lo scopo di richiamare la loro attenzione sulla stagionalità, sulla territorialità e sul gusto delle nostre arance di qualità, evidenziando soprattutto gli aspetti "salutari" di questo prodotto, dall'alto contenuto di vitamina C, di antiossidanti, di sali minerali e di fibre.
Questa iniziativa interprofessionale, oltre alla partecipazione di molti operatori commerciali - grossisti, distributori e dettaglianti - si caratterizza per un impegno straordinario dei produttori agricoli e delle loro strutture di confezionamento, dedicato ad un processo di ulteriore selezione delle arance "bionde" e "pigmentate".
Infatti, come per alcune altre specie frutticole, l'esposizione alla vendita nella zona dedicata alla comunicazione istituzionale promossa da Ortofrutta Italia sarà riservata solo a lotti di produzione che rispetteranno un capitolato condiviso in sede interprofessionale che innalza alcuni parametri qualitativi tipici degli agrumi, con particolare attenzione all'indice di maturazione, alla dolcezza e alla resa in succo.
Il progetto annuale di promozione e comunicazione istituzionale delle produzioni ortofrutticole (che non riceve nessun contributo pubblico) è una iniziativa volontaria dell'Organizzazione Interprofessionale - espressione dell'intera filiera - che vede seduti allo stesso tavolo i rappresentanti di interessi del settore, concordi nell'obiettivo di stimolare il consumo di frutta e verdura di stagione per la salvaguardia dei fondamentali economici ed occupazionali del settore e per accentuare la comprovata ricaduta benefica sulla salute dei cittadini che un regolare consumo di frutta e verdura di stagione comporta.