Il laboratorio di moltiplicazione delle piante in vitro dell'Istituto spagnolo di ricerca e tecnologia alimentare (IRTA) ha sviluppato un bioreattore progettato per la propagazione in vitro di piante o per la produzione di talee, che ha battezzato con il nome di GreenTray® (brevetto ES2763637B2 concesso alla Spagna e richiesto agli Stati Uniti e al Messico). Questo bioreattore riduce il numero di operazioni necessarie, il che permette di ridurre dell'80% il tempo di gestione del materiale vegetale, diminuendo i costi e il rischio di contaminazione.

GreenTray® ha un design semplice. E' composto da un'ampolla di vetro o di plastica e da un vassoio di plastica che è attaccato all'ampolla. Un tubo di entrata e di uscita fornisce il nutrimento liquido. Questo design trattiene perfettamente il materiale vegetale sul vassoio, rendendo sicura la gestione dello stesso, senza bisogno di toccarlo. Il vassoio di plastica con il materiale vegetale è sempre all'interno dell'ampolla e non viene rimosso finché l'ampolla stessa non viene lavorata. Quando si deve effettuare un'operazione, viene rimosso l'intero vassoio, senza la necessità di usare bisturi o pinzette, e i produttori possono lavorare con l'intero vassoio nello stesso momento. In questo modo, i germogli sono gestiti insieme e non uno per uno come negli altri sistemi. Ciò rappresenta un enorme risparmio di tempo ed economia di produzione.
"La manodopera rappresenta l'80% del costo della propagazione, e GreenTray® permette di svolgere un compito di 30 minuti in soli 5 - ha dichiarato Ramon Dolcet, ricercatore IRTA nel programma di frutticoltura - I principali vantaggi del sistema sono che permette di estrarre le piantine tutte in una volta, di girarle senza che cadano, e lavorare con tutte in una volta".
I moduli mobili possono essere realizzati con 21 GreenTray® per unità, che possono essere collocati in stanze con atmosfera controllata, e rimossi solo quando è necessaria la manipolazione. Complessivamente, un modulo mobile di questo tipo può contenere circa 4.000 germogli di portinnesto di pesco. Un assemblaggio modulare di diverse unità GreenTray® ridurrà le dimensioni delle camere di crescita necessarie e faciliterà lo spostamento dei flaconi dalle camere di coltura alle camere a cappa aspirante sterili. GreenTray® è un design meccanicamente mobile che permette di regolare il materiale vegetale da tagliare con una lama o un raggio laser.
Per maggiori informazioni:
IRTA
Torre Marimon (sede)
08140 Caldes de Montbui
Barcelona (Spagna)
+34 934 674 040
www.irta.cat