Cambio della guardia alla Parisi Spa, con Francesco Casillo

Gli Speziati: una novità nel comparto frutta secca da consumare tutto l'anno

Si chiama Gli Speziati (ovvero frutta secca speziata), e rappresenta la nuova linea dell'azienda Parisi, con sede a Somma Vesuviana (Napoli). "L'abbiamo immessa sul mercato lo scorso dicembre 2021. Anche se per ora queste referenze sono già approdate nel mondo dell'horeca e del beverage, interessando perlopiù i mercati esteri, presentano le giuste potenzialità per essere proposti anche presso i supermercati nazionali". E' quanto spiega Giuseppe Moccia, direttore commerciale della Parisi.

"In un contesto in cui la percezione della frutta secca e il relativo consumo sono cambiati, gli Speziati costituiscono un completamento di gamma, nonché un ampliamento dell'offerta commerciale", dice Moccia.

In foto Giuseppe Moccia

"Da 10 anni a questa parte - spiega Francesco Casillo (in foto a lato) - il consumo di frutta secca è aumentato di circa il 40%, in virtù della buona divulgazione fatta negli anni circa i suoi effetti benefici e sull'importanza di introdurla in una dieta sana ed equilibrata. Altra cosa che è cambiata, in questo decennio, è la richiesta: un tempo la domanda si concentrava in mesi specifici, da settembre a dicembre, ora interessa tutto l'anno. Lavorare nel comparto della frutta secca è molto competitivo, ma allo stesso tempo è un settore ampio, che permette un po' a tutti di entrarvi. Però per fare la differenza è importante puntare su produzioni italiane e di qualità".

Parisi Spa nasce circa un secolo fa come azienda familiare specializzata nella lavorazione della noce di Sorrento. Negli anni '80 assume una vera e propria connotazione di industria alimentare innovativa e tecnologica, divenendo un'eccellenza.

Una svolta incisiva si avrà nella prima decade del 2000, quando l'azienda Soleo di Francesco Casillo entra a far parte dei fornitori della Parisi. Nel 2015, Casillo diviene fornitore principale di materia prima dell'azienda. Successivamente, nel 2019, avviene il cambio di guardia: Francesco Casillo diviene il titolare della Parisi Spa, rilevando interamente struttura, pacchetto azionario e clienti.

L'ampia gamma di prodotti permette all'azienda di essere sul mercato, indipendentemente dal periodo. Oggi la Parisi è una realtà di riferimento su base nazionale nel settore industriale legato alla trasformazione e al confezionamento di frutta secca e disidratata. L'azienda è presente presso le insegne della Gdo, con percorsi a marchio proprio e in Private Label.

"L'azienda - prosegue Moccia - è specializzata anche nella trasformazione del prodotto, vantando un'ampia gamma di creme, paste e pesti sia per il mercato interno che per quello estero. Lavoriamo per l'80% con private label per la grande distribuzione, ma crediamo che, attuando le giuste politiche aziendali, riusciremo a lavorare meglio con il nostro brand. Il nord Europa, il Giappone e i Paesi Scandinavi apprezzano molto i nostri trasformati".

L'azienda dispone delle seguenti certificazioni: ISO 9001, ISO 14001 e ISO22000, BRC e IFS.

Altra novità, per la Parisi, è il packaging. Dice Moccia: "Grazie al supporto fondamentale di Antonio Visone, responsabile ricerca e sviluppo dell'azienda, abbiamo sviluppato un nuovo pack compostabile e altamente riciclabile in cartone, sia per garantire una maggiore sostenibilità ambientale sia per rispondere alle richieste dei vari clienti. Nel medio e lungo periodo, proseguiremo ricerca e sperimentazione di ulteriori novità in quest'ambito".

All'azienda sta a cuore la qualità del prodotto; infatti presenta una selezione di prodotti made in Italy che, per la linea premium, include i marchi Dop e Igp, denominati Eccellenze d'Italia. I prodotti provengono dalle coltivazioni di proprietà dell'azienda, ubicate principalmente in Campania, Puglia e Sicilia, con l'intento di garantire una filiera corta. "Su ogni confezione è apposto un QR Code, attraverso cui è possibile conoscere l'intero processo produttivo. La tracciabilità è garantita con tecnologia blockchain, certificata dal progetto campano Authentico".

Per maggiori informazioni:
Parisi Spa
Via Macedonia, 64
80049 Somma Vesuviana (Na) - Italy
+39 081 8931091
info@parisispa.com 
www.parisispa.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto