Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Cambio della guardia alla Parisi Spa, con Francesco Casillo

Gli Speziati: una novità nel comparto frutta secca da consumare tutto l'anno

Si chiama Gli Speziati (ovvero frutta secca speziata), e rappresenta la nuova linea dell'azienda Parisi, con sede a Somma Vesuviana (Napoli). "L'abbiamo immessa sul mercato lo scorso dicembre 2021. Anche se per ora queste referenze sono già approdate nel mondo dell'horeca e del beverage, interessando perlopiù i mercati esteri, presentano le giuste potenzialità per essere proposti anche presso i supermercati nazionali". E' quanto spiega Giuseppe Moccia, direttore commerciale della Parisi.

"In un contesto in cui la percezione della frutta secca e il relativo consumo sono cambiati, gli Speziati costituiscono un completamento di gamma, nonché un ampliamento dell'offerta commerciale", dice Moccia.

In foto Giuseppe Moccia

"Da 10 anni a questa parte - spiega Francesco Casillo (in foto a lato) - il consumo di frutta secca è aumentato di circa il 40%, in virtù della buona divulgazione fatta negli anni circa i suoi effetti benefici e sull'importanza di introdurla in una dieta sana ed equilibrata. Altra cosa che è cambiata, in questo decennio, è la richiesta: un tempo la domanda si concentrava in mesi specifici, da settembre a dicembre, ora interessa tutto l'anno. Lavorare nel comparto della frutta secca è molto competitivo, ma allo stesso tempo è un settore ampio, che permette un po' a tutti di entrarvi. Però per fare la differenza è importante puntare su produzioni italiane e di qualità".

Parisi Spa nasce circa un secolo fa come azienda familiare specializzata nella lavorazione della noce di Sorrento. Negli anni '80 assume una vera e propria connotazione di industria alimentare innovativa e tecnologica, divenendo un'eccellenza.

Una svolta incisiva si avrà nella prima decade del 2000, quando l'azienda Soleo di Francesco Casillo entra a far parte dei fornitori della Parisi. Nel 2015, Casillo diviene fornitore principale di materia prima dell'azienda. Successivamente, nel 2019, avviene il cambio di guardia: Francesco Casillo diviene il titolare della Parisi Spa, rilevando interamente struttura, pacchetto azionario e clienti.

L'ampia gamma di prodotti permette all'azienda di essere sul mercato, indipendentemente dal periodo. Oggi la Parisi è una realtà di riferimento su base nazionale nel settore industriale legato alla trasformazione e al confezionamento di frutta secca e disidratata. L'azienda è presente presso le insegne della Gdo, con percorsi a marchio proprio e in Private Label.

"L'azienda - prosegue Moccia - è specializzata anche nella trasformazione del prodotto, vantando un'ampia gamma di creme, paste e pesti sia per il mercato interno che per quello estero. Lavoriamo per l'80% con private label per la grande distribuzione, ma crediamo che, attuando le giuste politiche aziendali, riusciremo a lavorare meglio con il nostro brand. Il nord Europa, il Giappone e i Paesi Scandinavi apprezzano molto i nostri trasformati".

L'azienda dispone delle seguenti certificazioni: ISO 9001, ISO 14001 e ISO22000, BRC e IFS.

Altra novità, per la Parisi, è il packaging. Dice Moccia: "Grazie al supporto fondamentale di Antonio Visone, responsabile ricerca e sviluppo dell'azienda, abbiamo sviluppato un nuovo pack compostabile e altamente riciclabile in cartone, sia per garantire una maggiore sostenibilità ambientale sia per rispondere alle richieste dei vari clienti. Nel medio e lungo periodo, proseguiremo ricerca e sperimentazione di ulteriori novità in quest'ambito".

All'azienda sta a cuore la qualità del prodotto; infatti presenta una selezione di prodotti made in Italy che, per la linea premium, include i marchi Dop e Igp, denominati Eccellenze d'Italia. I prodotti provengono dalle coltivazioni di proprietà dell'azienda, ubicate principalmente in Campania, Puglia e Sicilia, con l'intento di garantire una filiera corta. "Su ogni confezione è apposto un QR Code, attraverso cui è possibile conoscere l'intero processo produttivo. La tracciabilità è garantita con tecnologia blockchain, certificata dal progetto campano Authentico".

Per maggiori informazioni:
Parisi Spa
Via Macedonia, 64
80049 Somma Vesuviana (Na) - Italy
+39 081 8931091
info@parisispa.com 
www.parisispa.com