Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
John Grootscholten (Daily Fresh Radish)

Inversione di tendenza sul mercato dei ravanelli

Attualmente, il commercio dei ravanelli è un po' lento, afferma John Grootscholten del Daily Fresh Radish, nei Paesi Bassi. "Solitamente, a gennaio ci sono sempre delle carenze e una buona domanda, ma finora il mercato è stato un po' deludente. A dicembre, i prezzi sono stati un po' più alti ma, a parte alcune settimane, l'inverno è stato generalmente un po' fiacco".

"Negli ultimi anni, c’è stata un’inversione di tendenza. Le estati risultavano commercialmente inesistenti e quindi, in inverno, i prezzi a volte potevano salire alle stelle. Ora non ci sono più picchi massimi e minimi. Alla fine, ovviamente, questo risulta vantaggioso. Ora abbiamo molti più ravanelli in estate".

La Germania è un mercato importante per i ravanelli, in inverno. "In estate ci sono quelli coltivati localmente. In inverno, invece, importano soprattutto dall'Italia e dai Paesi Bassi. In estate esportiamo principalmente negli altri Paesi come Belgio, Regno Unito, Scandinavia, e Francia. La Germania è quindi autosufficiente", afferma John.


Un ‘orto’ e un mazzo di ravanelli in una buia giornata invernale.

"In inverno, l'Italia è un formidabile concorrente sul mercato tedesco. Pertanto si discuterà sempre sui prezzi. La maggior parte della fornitura italiana consiste in ravanelli a mazzetti. A volte l'Italia non riesce a fornirne abbastanza, a causa del meteo o per altri motivi. Quindi i nostri ravanelli finiscono rapidamente. In inverno, ci sono anche quelli sfusi di Marocco e Israele".

John dice che la qualità del ravanello è buona. "Le foglie sono un po' più deboli, in questo momento. Ora stiamo raccogliendo i ravanelli che avevamo seminato dieci settimane fa. In altri anni, abbiamo avuto anche delle giornate invernali soleggiate mentre, negli ultimi mesi, abbiamo avuto tanta pioggia e giorni bui e grigi. Quindi mentirei se dicessi che il raccolto è molto forte. Non c'è niente che non vada, nei ravanelli, ma le foglie non sono così consistenti come in estate".

Nei Paesi Bassi, la superficie di coltivazione del ravanello è simile a quella dell'anno scorso. Secondo John, il costo dell'energia ha influenzato in modo significativo questa produzione. "Certo, non tanto quanto le coltivazioni di piante in vaso, che devono essere riscaldate fino a 25°C. Ma queste colture si vendono anche molto di più dei ravanelli. Il nostro fatturato/margine per pagare questi costi extra è molto più basso".

Il coltivatore di ravanelli è comunque ottimista, riguardo al 2022. "Negli ultimi anni, la primavera e l'estate sono state già migliori dell'inverno. In inverno, si rimane bloccati con un raccolto costoso che rimane a lungo nel terreno mentre, in estate, cresce molto più velocemente e la domanda è maggiore. Inoltre, cresce la tendenza verso un'alimentazione sana. La scorsa settimana è stato annunciato che le vendite di frutta e verdura dell'anno scorso sono aumentate del 3%. Se questa crescita continuerà, anche il mercato dei ravanelli ne trarrà beneficio", conclude John.

Per maggiori informazioni:
Daily Fresh Radish
25 Hoge Geest
2671 LK, Naaldwijk, NL
John: +31 (0) 651 592 838
Dennis: +31 (0) 654 244 414
Email: info@dailyfreshradish.nl        
Website: www.dailyfreshradish.nl 

Data di pubblicazione: