Ampia offerta di mandarini bio spagnoli Nadorcott e Tango mette sotto pressione i prezzi

In Spagna la superficie coltivata a frutta biologica aumenta ogni anno e gli agrumi, in particolare, stanno mostrando forti cifre di crescita. L'incremento dell'offerta di arance, clementine e mandarini biologici certificati comincia a riflettersi sui prezzi, che sono sempre più sotto pressione.

Con l'esaurimento delle ultime scorte di Clemenules e Clemenvilla, stanno arrivando sul mercato i primi mandarini valenciani Nadorcott e Tango.

"Quest'anno l'aumento significativo di arance, clementine e mandarini biologici è molto evidente - dice Alberto Torres, dell'azienda valenciana Citruslandia - I prezzi delle clementine e dei mandarini sono più bassi del solito ed è difficile ottenere buoni margini di profitto. E con le arance la situazione è persino peggiore. Finora è stata una delle stagioni agrumicola bio più difficili che ho vissuto".

Citruslandia si dedica alla coltivazione biologica da 25 anni. I mandarini sono uno dei suoi prodotti principali. La resa per ettaro di Nadorcott e Tango è generalmente abbastanza alta quest'anno. Potrebbe essere una stagione record da questo punto di vista, ma anche la qualità e il calibro sono buoni.

"Le vendite stanno iniziando più lentamente rispetto agli altri anni. Non c'è molto slancio. Normalmente, si paga molto di più per i primi Nadorcott biologici - spiega il coltivatore e commerciante - L'offerta è di nuovo più alta, perché ogni anno la superficie del Nadorcott biologico aumenta di circa il 20%. Ma abbiamo anche la sensazione che la domanda sia un po' più bassa, e alcune catene di supermercati confermano questa constatazione".

"E' un brutto segno, perché mi sembra difficile che la situazione cambi. Dovremo adattarci ai maggiori volumi che stanno arrivando in Spagna e negli altri Paesi produttori. Abbiamo avuto da dieci a dodici anni buoni con queste specialità, ma sembra che il momento d'oro stia per finire".

Per maggiori informazioni:
Alberto Torres
Citruslandia S.L.
C/ Vicente Sancho Tello, 23-B
46021 Valencia (Spagna)
+34 609588939
alberto2@goldfinger.com
fsanchis@goldfinger.com


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto