Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Reddy è la kabocha rossa, novità di Levantia Seed

Dulcimaks e Vanity: due varietà di zucca tipologia kabocha con una buona tolleranza al cracking

Nel comparto delle zucche da consumo fresco, il grosso della fetta produttiva, almeno su scala nazionale, è rappresentato per un 75% circa da zucca kabocha, mentre la restante parte dalla Moscata di Provenza e da altre varietà minori. Dulcimaks, Reddy e Vanity rappresentano tre selezioni di zucche della tipologia kabocha, sviluppate da Levantia Seed e accomunate da estrema dolcezza, lunga conservabilità ed elevate caratteristiche organolettiche.

Clicca qui per sfogliare il catalogo zucche di Levantia Seed

"Anche per quest'anno - spiega Samuele Pellegrini, direttore e titolare della ditta sementiera - Dulcimaks è stata la varietà più apprezzata, perché riesce a sopperire i problemi di stagionalità e a contenere i danni dovuti alla mancata allegagione. E' un prodotto che fa la differenza sotto l'aspetto morfologico, per via della rusticità della pianta. Presenta una buona tolleranza alle fitopatie e alle fisiopatie, tant'è che sopporta bene gli stress termici di campo, rispondendo con una buona tolleranza al fenomeno del cracking".

Dulcimaks è una zucca con pezzatura media, superiore ai 2 kg, molto gradita dai produttori per le elevate rese al di sopra della media, per le ottime caratteristiche organolettiche e per quelle estrinseche: mantiene il colore verde brillante della buccia per molto tempo e presenta una polpa dal colore arancio intenso.

Dulcimaks

"Sotto il profilo commerciale, Dulcimaks è molto ricercata e richiesta dai mercati, riuscendo a ottenere quotazioni interessanti. Inoltre, dato l'elevato grado Brix, invoglia i consumatori all'acquisto".

Reddy (foto a lato), una zucca della tipologia kabocha rossa, è la novità dell'anno di Levantia Seed. "Da qualche anno la stiamo facendo provare ai nostri produttori, con riscontri positivi. Infatti è stata apprezzata per la sua buona produttività, per una lunga shelf-life e per il colore che attira l'attenzione. Presenta un calibro medio di circa 1,5 /2 kg e, sotto il profilo organolettico, si caratterizza per un retrogusto di nocciola. Inoltre è facile da raccogliere, data la colorazione rossa, che la fa risaltare subito all'occhio dell'agricoltore".

"Poi c'è Vanity, appartenente sempre alla tipologia kabocha, ma con la buccia grigia. Mostra un'altissima resistenza alle spaccature. Presenta una polpa soda e dolce, con un elevato tenore zuccherino. E' particolarmente apprezzata per la sua lunga conservabilità di circa 6 mesi. Sotto il profilo commerciale, ha ancora un mercato di nicchia, e viene ricercata da quei consumatori che apprezzano la qualità. Tra l'altro, è molto amata dalla ristorazione per la sua versatilità".

Vanity

Levantia Seed è una giovane azienda sementiera italiana che opera nell'ambito dell'orticoltura professionale. Con un'ampia e variegata offerta, le referenze che la caratterizzano maggiormente sono: zucca, cicorie, rucola per la IV gamma, rape e ravanelli, cipolle e altre referenze ortive. I mercati su cui opera, oltre all'Italia, sono Africa, Europa e Usa con le zucche, la rucola selvatica e le cicorie.

Levantia Seed vanta un ampio assortimento di zucche, tra cui pure alcune più di nicchia come: la Violina, la Marina di Chioggia, la Beretta Piacentina, la Lunga di Napoli. Clicca qui per consultare il catalogo zucche di Levantia Seed!

Per riassumere la mission e la vision aziendali, Pellegrini spiega: "Prove, sperimentazioni, valutazioni, continua ricerca, sviluppo di nuove varietà, seguire costantemente i clienti con cui instauriamo un rapporto di fiducia e cooperazione, accogliere le loro richieste, verificare costantemente le performance produttive delle nostre cultivar, rappresentano il nostro modo di fare azienda. Proprio per questo abbiamo riunito in un unico sito uffici e campi sperimentali".

"E' risaputo che la zucca presenti una certa storicità colturale al nord Italia anche se, negli ultimi tempi, i produttori del sud del nostro Paese, soprattutto Lazio, Puglia e Sicilia, si stanno affacciando a questo prodotto, seguendo le tendenze ben consolidatesi al nord. Basti pensare che, anche al sud, vengono preferite zucche dalle pezzature più piccole, da destinare ai mercati ortofrutticoli locali. Sicuramente la tipologia kabocha, e in particolare le varietà Reddy e Dulcimaks, trova apprezzamento da parte della grande distribuzione organizzata, generando un aumento di richiesta da parte del mercato e sorprendendo il consumatore con le pezzature medie e i colori accattivanti".

"Il 2022 - conclude Pellegrini - sarà un anno ricco di novità importanti, che troverete nel nuovo catalogo zucche e nel nuovo sito web di Levantia seed".

Per maggiori informazioni:  
L
evantia Seed Srl   
Via Luigi Savoia 18/B
45014 Porto Viro (RO) - Italy
+39 335 5662226
+39 342 1635715
info@levantiaseed.it
www.levantiaseed.it