Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Campagna 2021/22

Si prevede un nuovo record per gli ettari investiti a fragole in Basilicata

Nel Metapontino, in Basilicata, la superficie coltivata a fragole per la stagione 2021/22 potrebbe vedere un incremento di circa il 10-15%, con 100 ettari in più rispetto alla precedente campagna. Quest'anno, le varietà maggiormente trapiantate nella regione del Sud Italia sono Inspire, Fortuna e Marimbella (l'ordine è casuale), come anche Sabrosa-Candonga e NSG120 (Rossetta®). 

Le previsioni sono basate sui dati trasmessi da alcune aziende di propagazione e dalle testimonianze che abbiamo raccolto in questi ultimi giorni da molti fragolicoltori lucani, i quali, visti gli ottimi risultati ottenuti nella stagione precedente, hanno pensato di incrementare singolarmente gli ettari messi a dimora.

La Basilicata, dunque, potrebbe battere il suo stesso record, raggiunto nella scorsa stagione con 998 ettari. L'aumento generale delle superfici preoccupa però alcuni operatori, non solo per l'eventuale concentrazione della produzione nei mesi clou della campagna (marzo-maggio), ma soprattutto per la forte carenza di manodopera. 

Dati più precisi verranno pubblicati nelle prossime settimane, con le ripartizioni della tipologia di pianta e delle varietà più diffuse in Basilicata.