Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Altieri Giacomo & Figlio

Si preannuncia una campagna agrumi breve e non per mancanza di frutti

"Sembra che la campagna agrumi 2021 abbia tutti i numeri per sintetizzare la serie di criticità che ha dovuto subire, aggravate dagli effetti dei disastri climatici e della pandemia sul versante dell’aumento dei costi delle materie prime, del packaging, della logistica e dei costi energetici. Tra le poche note positive, la particolare esposizione dei nostri terreni che ci ha consentito di commercializzare, già dai primi di novembre, le varietà di Tarocco a elevata pigmentazione, come il Lempso e l’Ippolito". Queste le parole di Pascal Altieri.

La famiglia Altieri commercializza agrumi derivanti da 50 ettari di terreni; è storicamente una delle prime aziende siciliane che, dagli anni ottanta, esporta agrumi negli Stati Uniti a marchio "Fior d'Arancia". Lo stabilimento si trova a Palagonia (CT), ai piedi dell'Etna, dove su una superficie complessiva di 2.400 mq viene lavorata un'ampia varietà di agrumi tradizionali e nuove varietà di Tarocco come il Lempso e l’Ippolito a pigmentazione anticipata, e vari tipi di mandarini.

"Anche se avremo volumi in abbondanza - spiega Pascal Altieri -  presumo non sarà una campagna agrumi lunga, che andrà a protrarsi quindi oltre il mese di marzo... a meno che la natura riesca, in autonomia, a effettuare azioni riparatorie, che rimettano in sesto l’attuale situazione. Due mesi di piogge hanno infatti scompensato le piante, al punto che i frutti hanno poca tenuta e shelf life ridotta. Inoltre, si osserva che talvolta la buccia tende a perdere di consistenza, nel senso che gli spicchi dell'arancia tendono a separarsi dalla buccia stessa".

"Inoltre, il 60% della produzione è di calibro medio-piccolo, perché la pioggia continua di ottobre/novembre non ha aiutato le piante stracariche a far crescere e nutrire i frutti. Al momento, c’è molta richiesta di prodotto rosso dentro e fuori, con prezzi di partenza ragguardevoli, che toccano i 2,50 €/kg per la merce di calibro IV e 1,50 €/kg per i calibri medio- piccoli".

Il marchio realizza la maggior parte del suo fatturato nella Gdo italiana ed estera, cui segue il canale all'ingrosso e quello della vendita diretta. Proprio al fine di trovare alternative di mercato remunerative, l'azienda Altieri, negli ultimi anni, ha potenziato la vendita diretta mediante e-commerce, con il duplice risultato di: una maggiore remunerazione alla produzione e una garanzia di qualità, freschezza e genuinità delle migliori arance appena raccolte.

"I cambiamenti climatici e la pandemia ancora in corso hanno aperto un solco profondo, rispetto agli anni d'oro del commercio degli agrumi. E' infatti dagli anni '80 che abbiamo conquistato i mercati americani con i primi container misti di arance, mandarini e limoni, inviati a New York. Mio padre ricorda sempre la telefonata di un amico di Canicattì che, all'epoca, gli disse di aver acquistato le nostre arance Moro in America. In effetti noi non ne sapevamo nulla… semplicemente aveva effettuato un carico di agrumi siciliani a Verona e, di lì, è cominciata la nostra avventura dell'export oltreoceano".

"Negli ultimi anni - conclude Pascal Altieri - abbiamo potenziato il commercio online, un canale che, con la pandemia, è cresciuto in modo inaspettato e che affianca - sempre a marchio Fior d'Arancia - le nostre vendite nella grande distribuzione organizzata e nei mercati generali. Ci rivolgiamo a tutte le famiglie, alle quali garantiamo un prodotto fresco, spedito a poche ore dall'essere stato staccato dall'albero! La filiera corta ci aiuta ad avere un rapporto personale e senza intermediazioni con il cliente finale, proprio come si faceva una volta, in un rapporto di fiducia tra produttore e acquirente".

Per maggiori informazioni: 
Az. Agricola Altieri Giacomo & Figlio
Pascal Altieri
Via Trento, 10
95046 Palagonia (CT) - Italy
Tel.: (+39) 095 7951561
Cell.: (+39) 335 7167691 
Email: info@fiordarancia.it
Web: www.fiordarancia.it