Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Arriva Sunions, la prima cipolla completamente tearless

Una cipolla completamente tearless che, una volta tagliata, non fa piangere e bruciare gli occhi. E' Sunions: finalmente da questa settimana - dopo il successo già riscosso in Stati Uniti e Spagna - disponibile anche nel mercato italiano.

A ottimizzarla, dopo oltre 30 anni di ricerca genetica impiegati per perfezionarla, è stato il team americano di Nunhmes – la divisione sementi orticole di BASF – grazie all'importante lavoro congiunto di breeder, scienziati e agricoltori, che ha comportato un investimento complessivo di oltre 5 milioni di dollari.

Sunions rappresenta un punto di svolta nella categoria, in quanto prima cipolla dolce e realmente senza lacrime - ovvero in grado di non irritare in alcun modo gli occhi nel momento in cui viene tagliata - a essere immessa sul mercato.

I partner del lancio italiano - coltivatori e commercializzatori di questa innovativa varietà - sono Agrioltrepò e Apofruit Italia, che venderanno il prodotto a due importanti retailer, nel primo anno di test commerciale di Sunions nella Gdo italiana. 

"Siamo molto orgogliosi di lanciare questa innovazione anche in Italia - commenta Claudia Iannarella, Consumer and Customer Manager di BASF - Sunions è un esempio virtuoso di collaborazione tra diversi player della filiera: casa sementiera, produttori e grande distribuzione, in una modalità che contribuisce a creare valore, portando sulle tavole dei consumatori un prodotto che risponde a problematiche concrete abbattendo una forte barriera di consumo. Sunions è il caso esemplare di un progetto in cui si evidenzia al meglio la mission di BASF, ovvero fare innovazione cercando di rispondere ai bisogni latenti o manifesti del consumatore, senza mai dimenticare anche le esigenze dei produttori".

Sunions è stata lanciata nel mercato USA nel 2017. Successivamente, nel 2020, è stata commercializzata anche in Spagna, mentre nelle prossime settimane approderà in Italia, Francia, Inghilterra e Germania. Gli studi sui consumatori confermano che oltre il 93% delle persone che l'hanno sperimentata considera Sunions come completamente senza lacrime.

Ma sono diverse le caratteristiche che rendono questa cipolla - dorata e a giorno lungo - unica. In primis la dolcezza: i livelli piruvati diminuiscono nel tempo e, a differenza di altre, diventa meno piccante durante la conservazione. Degna di nota è poi la croccantezza di Sunions, che la rende ancora più accattivante in occasione del consumo crudo. Tuttavia il valore aggiunto senza dubbio più ricercato e apprezzabile è il fatto di essere senza lacrime: una cipolla che non fa piangere, certificata sia da BASF che da laboratori esterni.

Un punto di svolta, in grado di portare valore a tutta la filiera: dai retailer - generando attrazione verso una categoria dove non è semplice fare innovazione - ai produttori, facendoli entrare a fare parte di un progetto internazionale, fino ovviamente ai consumatori, che potranno mangiare la cipolla senza alcuna remora, con un sapore meno pungente e più delicato nel tempo senza essere più soggetti a lacrimazione.

"Sunions ha dimostrato di essere in grado di sovraperformare - conclude Iannarella - registrando il completo apprezzamento non solo di chi non gradisce l'odore di cipolla che tipicamente rimane sulle mani e la permanenza dell'aroma in bocca dopo il consumo, ma anche di chi fatica a digerire questa varietà di ortaggio da bulbo". 
Con Sunions si cucina con il sorriso. 

Per maggiori informazioni:
Claudia Iannarella - Consumer and Customer Manager BASF
+39 346 8195039
[email protected]

Data di pubblicazione: