Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

In raccolta anche la fragola Marimbella

La fragola è uno dei frutti più richiesti dai consumatori durante tutte le stagioni, non solo nei mesi primaverili. E' per questo che la ricerca di Nova Siri Genetics è rivolta all'individuazione di varietà che consentano ai produttori di allungare il periodo di produzione, partendo dai mesi invernali e fino alla stagione estiva.

Nova Siri Genetics ha brevettato recentemente una nuova cultivar NSG 203, Marimbella®, ideale per le produzioni invernali, molto apprezzata dai produttori delle aree mediterranee proprio per la sua eccezionale precocità e rusticità della pianta.

La varietà, moltiplicata da vivaisti autorizzati da NSG, è stata introdotta con successo nelle regioni meridionali italiane (Sicilia, Calabria, Basilicata e Campania), oltre che in altre zone Mediterranee, come Grecia, Spagna e Marocco.

Per la produzione invernale, i fragolicoltori hanno utilizzato la cosiddetta cima radicata, pianta ottenuta nei mesi estivi nella Regione della Castilla y Leon, areale a Nord della penisola iberica, caratterizzato da particolari condizioni pedo-climatiche, che consentono di ottenere piante di ottima qualità.

Le cime radicate di Marimbella® sono state messe a dimora nel mese di settembre e sono entrate in produzione dopo circa 60 giorni. Al momento, la varietà è in piena produzione in tutti gli areali del bacino del Mediterraneo e nelle nostre regioni meridionali.

Nella foto a sinistra: padelline fragole Marimbella®. A destra: stato attuale delle coltivazioni di Marimbella® nel Metapontino. 

Al momento, la pianta di Marimbella® si presenta ben accestita, con un gran numero di frutti e fiori. I frutti, di pezzatura media, sono caratterizzati da un colore rosso brillante, polpa dolce e ottima vita commerciale.

La Marimbella®, utilizzata come pianta cima, assicura una produzione abbondante nei mesi invernali e fino a primavera inoltrata.

Per maggiori informazioni:
Nova Siri Genetics Srl
Via San Maurizio, 46
75025 Policoro (MT)
info@novasirigenetics.com
www.novasirigenetics.com