"Due settimane fa abbiamo ricevuto le prime spedizioni di clementine senza foglie dalla Spagna e, alla fine della scorsa settimana, abbiamo iniziato a commercializzare le clementine con foglia". A sostenerlo è Antoine Guyot, di Del Monte France.

© Del Monte 

Nonostante ci fossero sufficienti lotti disponibili e che la qualità delle clementine fosse molto buona all'inizio della stagione, la commercializzazione della frutta è stata particolarmente difficile.

"Novembre è sempre un mese molto complicato, per le vendite. Questo, tra l'altro, vale per la maggior parte della frutta e della verdura. Con il Black Friday, il consumo di prodotti freschi passa spesso in secondo piano. Abbiamo abbastanza prodotti veramente di qualità, con un sapore equilibrato, un bell'aspetto e belle dimensioni. Quindi abbiamo tutte le ragioni per essere soddisfatti, ma i numeri del consumo sono chiaramente fiacchi, il che porta a uno squilibrio tra domanda e offerta. I prezzi sono bassi, il che vale anche per molti altri prodotti, tranne forse per certe specialità di nicchia".

Nonostante il difficile inizio di stagione, Antoine rimane ottimista e spera che a dicembre le vendite aumentino. "La fine del mese non ha contribuito ad aumentare le vendite. Tuttavia, a dicembre, con il Natale all'orizzonte, speriamo che il consumo si riprenda. Secondo alcuni esperti, le vendite dovrebbero poi risollevarsi e i prezzi dovrebbero iniziare ad aumentare già da questa settimana".

Per maggiori informazioni: Antoine GuyotDel Monte06 14 75 12 86aguyot@freshdelmonte.com