Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La fornitura spagnola dovrebbe essere sufficiente nonostante le condizioni climatiche

La Spagna è uno dei primi esportatori al mondo di frutta e verdura. Nel 2020 ne ha esportate 12,8 milioni di tonnellate. Non si tratta di un record in termini di volume, in quanto è stato il 4% in meno rispetto al 2019. Tuttavia, lo è stato in termini di valore. Con 14,7 miliardi di euro, infatti, il paese ha registrato l'8% in più rispetto all'anno precedente. La lista delle esportazioni spagnole è particolarmente forte negli agrumi e con il 13%, le arance sono in testa alla lista.

Seguono i mandarini, con il 10%. Poi ci sono peperoni e angurie, ognuno dei quali costituisce il 7% del volume delle esportazioni. I limoni, al 6% del volume, completano la top 5. Nel 2020 la maggior parte di questa frutta e verdura - l'85% - è stata inviata in Europa.

La Germania e la Francia sono i maggiori acquirenti. Questi due paesi rappresentano rispettivamente il 27% e il 18% del volume delle esportazioni della Spagna. Il Regno Unito e i Paesi Bassi acquistano dal paese mediterraneo il 12% e l'8% di frutta e verdura fresca. L'Italia è il quinto partner commerciale della Spagna, con importazioni del 6% più basse. Nel 2020 il 2% del volume delle esportazioni della Spagna è stato inviato in Belgio. Si tratta del 3% in più rispetto all'anno precedente.

Paesi Bassi
Nel 2020, i Paesi Bassi hanno importato 974.000 tonnellate di frutta e verdura fresca dalla Spagna. Si è trattato del 7% in meno rispetto al 2017. Il calo delle importazioni spagnole è maggiore del declino del volume medio nei Paesi Bassi, pari al 4%. Ciò è dovuto principalmente alle arance. Nel 2020 i Paesi Bassi hanno importato il 10% in meno di arance spagnole.

Inoltre, i Paesi Bassi hanno acquistato il 22% in meno di pomodori. Le esportazioni olandesi verso la Spagna, tuttavia, sono state degne di nota. Nel 2020 le esportazioni olandesi verso quel paese sono cresciute del 17%, fino a quasi 200.000 tonnellate. Le arance sono decisamente il prodotto più importante, in questo senso. Più di 20.000 tonnellate di arance sudafricane sono arrivate in Spagna attraverso i Paesi Bassi.

Fonte: www.fruitandvegetablefacts.com