Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Vendite anche in Austria e Germania

Verdure in affanno: si distingue e si salva il Radicchio di Verona IGP

Per il comparto dei radicchi invernali, non è un momento facile, con produzioni elevate e consumi stazionari, molto prodotto indifferenziato e mercati che non rispondono come dovrebbero. In questa panoramica poco confortante, una luce positiva è data dal Radicchio di Verona IGP.

Cristiana Furiani in una foto d'archivio

"Al momento, il Radicchio di Verona IGP - spiega Cristiana Furiani di Geofur - è l'articolo che viene maggiormente richiesto e riesce a distinguersi sui mercati. I motivi sono relativamente semplici: grazie alla qualità garantita dal disciplinare e a tutta la comunicazione che è stata svolta negli ultimi anni, gli acquirenti sono consapevoli di comprare un prodotto che non li deluderà. Il marchio IGP, in questo caso, è davvero sinonimo di distintività, e i risultati lo stanno confermando".

Il Radicchio di Verona IGP è acquistato per lo più al nord ma, da qualche tempo, si sta facendo apprezzare anche al centro e al sud d'Italia. All'estero, l'Austria è un mercato di riferimento, così come la Germania, anche se i quantitativi non sono molto elevati, ancora.

"Il segnale positivo dato da questa referenza - continua Furiani - mi rende ottimista nel perseguire questo approccio. Se pensiamo che i clienti ci piovano addosso come niente fosse, siamo fuoristrada. Solo facendo conoscere le caratteristiche di un territorio, i metodi di produzione e il prodotto finito si ottengono riscontri, ed è quello che noi stiamo cercando di fare da anni".

"Il marchio IGP, in questo caso, riflette davvero quanto sta dietro alla produzione e alla cura che gli agricoltori mettono ogni giorno nel proprio lavoro. La programmazione fa il resto", conclude Cristiana.

Per maggiori informazioni
OP Geofur 
Via Gallese, 17
37045 Legnago (VR)
+39 0442 641344
[email protected]
www.geofur.it