Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Lancio delle patate dolci viola coltivate in California

Il raccolto di patate dolci in California sembra essere nella media: "Abbiamo concluso la raccolta una settimana fa. Abbiamo cercato di raccogliere tutto dal terreno, prima che il meteo diventi più estremo in California e arrivino le piogge", dice Dustin Robinson della Yagi Brothers Produce di Livingston, in California. "Quest'anno, tutti hanno iniziato a raccogliere un po' più tardi, a parte alcune varietà che sono state raccolte un po' prima".

Questo è il risultato di una stagione di crescita impegnativa in alcune zone della California, colpite da prolungate ondate di calore e dalla siccità. "Qui in California utilizziamo l'irrigazione a goccia rispetto all'irrigazione a pioggia, utilizzando quindi le nostre risorse idriche in modo più efficace. Detto ciò, la carenza d'acqua ha avuto delle conseguenze su alcune varietà, con conseguenti rese inferiori", dice Robinson, aggiungendo che gli occasionali fronti freddi sporadici di maggio e giugno hanno influenzato i raccolti più del caldo.

Domanda più forte nel 2021
Nel frattempo, la domanda sembra sostenuta, per le patate dolci, un prodotto popolare in questo periodo dell'anno, in particolare durante le festività natalizie. "Considerato che sul mercato c’è una carenza di Russet, quest'anno c'è una richiesta decisamente maggiore di patate dolci", afferma, aggiungendo che attualmente i prezzi sono nella media, per questo periodo dell'anno.

La Yagi Brothers spera di sfruttare il consumo di patate dolci di quest'anno con un nuovo prodotto: la patata dolce Ben Yagi Purple. Questa cultivar giapponese ibrida e biologica è viola dentro e fuori, ed è più adatta alla cottura rispetto ad altre varietà simili. "Puoi persino usare il microonde, per la Ben Yagi, cosa che non puoi fare con altre varietà viola, perché si seccano. Questa varietà ha le caratteristiche superfood delle patate viola e i vantaggi della cottura di una patata dolce tradizionale", dice Robinson.

Yagi Brothers sta collaborando con la Charlies Produce Trading Company, per lanciare la Ben Yagi a livello nazionale e internazionale. "E' qualcosa di nuovo, nel mondo delle patate dolci, una categoria dove non ci sono novità da almeno cinque anni", dice Robinson, aggiungendo che la Yagi Brothers fornisce la patata dolce in cartoni da 20 libbre. "Se retailer e distributori non prenotano in anticipo, dovranno aspettare fino alla prossima stagione. Si venderà velocemente. L'interesse e la domanda stanno già superando la fornitura disponibile per quest’anno, anche se la ripartiremo proporzionalmente, in modo tale che raggiunga il maggior numero possibile di retailer e distributori".

Robinson aggiunge che la Yagi Brothers sta aumentando la superficie coltivata per il prossimo anno e inizierà la raccolta prima, per essere pronti per le festività statunitensi e canadesi. "Dal momento che è un prodotto unico e altamente versatile, prevedo che ci sarà richiesta", conclude Robinson.

Per maggiori informazioni:
Dustin Robinson
Yagi Brothers Produce
Tel: +1 (209) 394-7311
drobinson@yagibros.com   
https://www.yagibros.com/ 

Data di pubblicazione: