Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italian Fruit Village, a Gustus dibattiti e show sul futuro dell'ortofrutta

Eventi di promozione al consumo, anteprime televisive, 2 cooking show, 10 talk di approfondimento, con oltre 20 ospiti rappresentativi del mondo istituzionale, agricolo e industriale della Campania, hanno animato gli spazi dell'Italian Fruit Village durante l'edizione 2021 di Gustus svoltasi a Napoli dal 21 al 23 novembre nei padiglioni della mostra d'Oltremare.

Da sinistra: Emilio Ferrara, Gennaro Velardo,  Nicola Caputo e Giovanni De Angelis 

Il format itinerante di internazionalizzazione del prodotto fresco italiano del consorzio Edamus ha concluso a Napoli il tour che nel 2021 ha visto il Village essere presente al Fruit Attraction di Madrid e al TuttoFood di Milano.

In attesa di riprendere in grande stile nel 2022 al Fruit Logistica di Berlino e successivamente, nella sua versione BIO, al Biofach di Norimberga, l'Italian Fruit Village, incassa il successo di pubblico e di coinvolgimento registrato durante le giornate napoletane di Gustus.

A tenere banco, sul palco del Village, la nuova programmazione della Politica agricola comune dell'Ue e le sue ricadute sulla programmazione regionale. Sul tema si sono confrontati, a più riprese, gli esponenti del mondo della produzione con l'assessore all'Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo e i consiglieri regionali Andrea Volpe, Michele Cammarano e Tommaso Pellegrino.

Emilio Ferrara e Gerardo Alfani

Nelle giornate napoletane il presidente del consorzio Edamus, Emilio Ferrara, ha voluto affrontare anche temi più specificatamente legati alle produzioni agricole e agroindustriali di qualità. In compagnia del presidente di Italia Ortofrutta, Gennaro Velardo, ha dato vita a numerosi talk di approfondimento a cui hanno preso parte, Gerardo Alfani, presidente del consorzio di tutela della nocciola di Giffoni IGP, Giovanni De Angelis, direttore generale di ANICAV (Associazione Nazionale Industriali Conserve Alimentari Vegetali), Vito Busillo presidente del Consorzio di Tutela Rucola della Piana del Sele IGP, Luciano Simonetti presidente della OP APOPA, Guglielmo Vaccaro presidente dell'Organismo Interprofessionale Pomodoro Centro-Sud, Salvatore Loffreda direttore della Coldiretti Campania, Aristide Valente direttore di ALMA SEGES e il vicesindaco e assessore alle attività produttive del Comune di Eboli Vincenzo Consalvo.

Presenze qualificate che hanno permesso un dibattito approfondito sulle strategie di attuazione delle politiche di sostegno alla produzione e alla promozione del prodotto fresco e trasformato di qualità italiano, in modo da migliorarne la percezione e la penetrazione nei mercati internazionali.

Gennaro Velardo e Giovanni De Angelis 

I momenti di confronto sono stati piacevolmente intervallati da degustazioni e presentazioni che hanno visto all'opera, nell'area cooking dell'Italian Fruit Village, gli chef Geppino Croce e Mattia Poggi.

Gennaro Velardo e l'agrichef Croce 

L'agrichef Croce ha realizzato delle ricette a base di castagne, nell'ambito di una campagna di promozione al consumo del prodotto organizzata alla OP A.O.A. presieduta da Vincenzo Di Massa.

Maria Rosaria Sica e Mattia Poggi 

Mattia Poggi, invece, insieme alla conduttrice Maria Rosaria Sica, ha presentato il format tv "I Sapori del Sole" (in onda su Alma tv dal 6 dicembre) promosso dalla OP Terra Orti presieduta da Alfonso Esposito.

Entrambi i cooking show hanno dato la possibilità ai visitatori di assaggiare grandi ricette preparate con i prodotti freschi forniti delle due OP fondatrici del Consorzio Edamus, creando quel clima di convivialità che stimola il networking che è alla base del progetto Italian Fruit Village.

Data di pubblicazione: