Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
I commenti di alcuni imprenditori locali

Campagna limonicola in ritardo di circa un mese nella Piana del Sele

Quest'anno, nella Piana del Sele (in provincia di Salerno - Campania - Italia) si è registrato un ritardo di circa un mese nell'avvio della campagna dei limoni.

"Il ritardo è dovuto soprattutto alle alte temperature estive - spiega Iolanda Busillo dell'omonima azienda operante nella Piana del Sele - Ma il perdurare di queste condizioni climatiche anomale ha fatto emergere un paradosso: mi sono ritrovata a dover contrastare patogeni e insetti, come per esempio la minatrice degli agrumi che, di norma, non avrebbero dovuto mai presentarsi nei mesi di ottobre e novembre! Inoltre si è registrato un altro fenomeno: dato che il limone è una specie rifiorente, si stanno manifestando contemporaneamente sulla stessa pianta fiori e limoni in fase di maturazione". 

La Piana del Sele, per la propria ubicazione e per le caratteristiche pedoclimatiche, ospita numerosi impianti di limoni.

Antonio Antignano, altro produttore locale di limoni, testimonia: "La raccolta del limone Interdonato è cominciata da circa 20 giorni, in forte ritardo. Sul fronte delle rese, rispetto agli altri anni si nota una certa carenza di frutti, dovuta a una gelata tardiva dello scorso aprile. Inoltre riscontriamo un rallentamento nella pigmentazione dei limoni, che non essendo più esposti alla giusta escursione termica tra notte e giorno, che fa virare il loro colore dal verde al giallo, non assumono quest'ultima colorazione. Pertanto si deve ricorrere alla maturazione artificiale in stufa".

"Sul fronte commerciale - conclude Antignano - la situazione non è delle peggiori. Per l'Interdonato top di gamma, le quotazioni si aggirano intorno ai 2 euro al chilo, mentre il bergamotto fa da traino sui mercati, con quotazioni in campagna di 2 euro al chilo. In generale, i limoni di origine italiana sono presenti sul mercato in volumi limitati. Nonostante questo e l'andamento a rilento generalizzato da parte dei mercati, i consumi si allineano con l'offerta".