Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Carlo Salerno, della ditta Sapros (mercato all'ingrosso di Karlsruhe)

Flessione del 30% per le vendite all'ingrosso di pompelmo

Presso il grossista Sapros, la stagione dei pompelmi è iniziata nella 43ma settimana del 2021, con i primi pompelmi dalla Turchia. La stagione durerà fino a circa gennaio-febbraio 2022, secondo quanto ha riportato Carlo Salerno del mercato all'ingrosso di Karlsruhe. FreshPlaza ha parlato con lui dell'inizio della stagione e dell'umore attuale sul mercato all'ingrosso.

"La qualità del pompelmo è molto buona. Tra i nostri clienti ci sono diverse aziende alberghiere e di catering della regione di Karlsruhe, in un raggio di circa 80-100 km. Forniamo anche una piccola quota al settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari", dice Carlo.


Carlo Salerno

Inizio della stagione spagnola a dicembre
Anche se Sapros offre già piccole quantità di pompelmo dalla Spagna, la qualità dei frutti non è particolarmente buona. "La stagione spagnola dei pompelmi inizia davvero solo a dicembre, quando i pompelmi hanno una polpa significativamente più rossa all'interno", dice Carlo.

Sapros offre solo la varietà Star Ruby, che continua a essere molto popolare.

La domanda è rimasta relativamente la stessa, rispetto all'anno scorso. "Forniamo anche ai commercianti del mercato, che a differenza della ristorazione sono più interessati alle grandi dimensioni, perché sono più richiesti nei mercati settimanali. Rispetto alla vendita al dettaglio i gastronomi non possono fare molto con i pompelmi di grandi dimensioni".

In termini di logistica, non ci sono stati problemi significativi negli ultimi tempi. Tuttavia, ci sono stati alcuni problemi di consegna a causa della mancanza di spazio di carico disponibile.

Calo delle vendite
"Il livello delle vendite non può essere paragonato a quello degli ultimi anni. Suppongo che abbiamo avuto un calo delle vendite di circa il 30-40%. Abbiamo anche avvertito chiaramente la chiusura del settore della ristorazione", dice Carlo. Tuttavia, Sapros non ha dovuto licenziare nessun dipendente. "Fortunatamente, abbiamo dovuto solo adattare i nostri orari di lavoro".

Umore sul mercato all'ingrosso
"La nostra attività si fonda sui clienti che acquistano direttamente da noi. Ma se il clima non è favorevole o se non ci sono clienti a causa di vari altri fattori, noi e gli altri commercianti del mercato siamo ovviamente abbandonati a noi stessi. I prezzi da dumping nei supermercati non hanno esattamente incoraggiato i clienti a fare acquisti nei mercati settimanali, naturalmente".

Per maggiori informazioni:
Carlo Salerno
Sapros Handels- und Vertriebs GmbH
+49 721 627 650
sapros@sapros-ka.de 
www.sapros.de 

Data di pubblicazione: