Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Melagrana da record raccolta nel Salento

Ha una circonferenza di 48,2 cm e un peso di 1.347 grammi la melagrana Wonderful raccolta nella mattinata di giovedì 28 ottobre 2021, presso la società agricola Sole Italia di Nociglia, in provincia di Lecce.

A parlarcene è Vincenzo Vadrucci, presidente della cooperativa Agromea: "Si tratta di una nostra azienda consociata che ha 10 ettari dedicati alla varietà Wonderful. Il Guinness sembra sia arrivato da un impianto al quarto anno dalla messa a dimora. La società ci ha segnalato che, su una pianta in particolare, 2 frutti pendevano dai rami in modo molto accentuato, e che avevano raggiunto una straordinaria crescita. Si è provveduto alla misurazione e presto si è scoperto che nel Salento si era appena raccolta la seconda melagrana più grande del mondo! Per la seconda, invece, è stata raggiunta una circonferenza di 47 cm".

"Per pochi millimetri non siamo riusciti a battere il precedente record globale raggiunto in Cina qualche anno fa. In quel caso, infatti, il frutto ebbe una circonferenza di 48,7 cm. Siamo comunque soddisfatti del lavoro svolto dai nostri soci: ogni giorno ci mettono dedizione e amore per le loro coltivazioni, conferendoci frutti che sono straordinari dal punto di vista estetico e qualitativo".

Coltivazione della società Sole Italia 

"Dopo poche ore dalla raccolta, la melagrana da Guinness è partita in direzione Verona, mentre quella da 47 cm è ancora nelle nostre celle, in attesa di essere spedita a un mercato ortofrutticolo. Lavorando anche con la grande distribuzione, indirizziamo le piante, già durante la fase di fruttificazione, alla produzione omogenea e standardizzata dei frutti, con una circonferenza media di 30 cm e un peso che non va oltre i 500 g".