Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Geoffrey Mazuy, Jurassic Fruit:

"Il mango è di gran lunga il frutto più popolare tra i nostri clienti "

L'azienda a gestione familiare Jurassic Fruit di Essen è un negozio online specializzato nella vendita di frutti esotici. L'amministratore delegato, Geoffrey Mazuy, ha parlato con noi dei frutti più popolari di questa stagione e di quello che cercano quando li selezionano.


Sonja Grotkasten e Geoffrey Mazuy. Foto: Jurassic Fruit

Quali sono i frutti esotici più apprezzati?
I manghi sono di gran lunga i frutti esotici più apprezzati dai nostri clienti. Li offriamo in stagione per tutto l'anno e li consegniamo in media da tre a cinque giorni dopo la raccolta. Se si considera l'avocado un frutto (botanicamente, è un frutto dell'albero di avocado), è uno dei più popolari, insieme a papaya e cherimoya.

Chi sono gli acquirenti?
Non vendiamo ai supermercati. Abbiamo circa 20 clienti al dettaglio, quindi il nostro obiettivo principale in questo momento è sviluppare il nostro negozio online, attraverso il quale consegniamo i nostri frutti direttamente al consumatore finale. I nostri clienti amano la frutta, in particolare quella esotica. La maggior parte di loro è anche attenta alla salute e ha optato per un’alimentazione il più naturale possibile, con molti cibi non trasformati, come la natura offre. Sono anche persone che hanno a cuore l'ambiente, il benessere delle specie viventi e il collegamento diretto con i coltivatori.
Foto: Jurassic Fruit

Che tipo di imballaggio viene utilizzato per i prodotti?
Spediamo i nostri frutti in casse di cartone imbottite con carta. La nostra frutta a guscio, i datteri e la frutta secca vengono imballati nella nostra confezione biologica biodegradabile al 100%. Il nostro obiettivo è diventare in pochi anni completamente plastic free. Abbiamo ancora alcuni frutti delicati come i jackfruit maturi affettati o il durian (con un odore molto forte) che dobbiamo confezionare sottovuoto, e per i quali non abbiamo ancora una soluzione senza plastica.

Come è andata o sta andando la vendita di kiwi?
I kiwi non sono un prodotto molto popolare, tra i nostri clienti. La varietà più comune dei kiwi verdi, la Hayward, di solito proviene dalla Nuova Zelanda quando non è di stagione in Europa (kiwi neozelandesi da giugno a novembre). Noi della Jurassic Fruit preferiamo aspettare l'inizio della stagione europea dei kiwi verdi, prima di offrirli di nuovo.


Foto: Jurassic Fruit

Da dove viene il frutto, chi sono i coltivatori?
Il frutto proviene da molti Paesi: Thailandia, Perù, Messico, Indonesia, Camerun o Spagna, solo per citarne alcuni. Lavoriamo con i piccoli coltivatori (o cooperative di piccoli coltivatori come in Thailandia) che coltivano in modo ecologico e non usano prodotti chimici di sintesi.

Ci sono state carenze di approvvigionamento legate al Covid o alle condizioni meteo o ad altri problemi?
La crisi sanitaria ha effettivamente causato nelle prime settimane delle significative interruzioni nelle forniture, soprattutto dall'Asia, dove molti voli sono stati cancellati. Da allora, la situazione si è ripresa, ma il costo del trasporto della frutta in Europa è aumentato considerevolmente. Per quanto riguarda i problemi legati al meteo, l’impatto potrebbe essere pesante. Ma non sono tanto i trasporti a essere caotici, quanto i raccolti che ne sono colpiti, talvolta anche dopo. Ad esempio, quest'anno in Andalusia il mese di giugno è stato molto caldo, anticipando la stagione del mango e accorciando quella dell'avocado.


Foto: Jurassic Fruit

Su cosa si concentra la Jurassic Fruit per i suoi prodotti?
La qualità della coltivazione e la qualità del gusto sono di primaria importanza, nella selezione dell'offerta. E' importante che i frutti vengano coltivati nelle condizioni più naturali possibili, cioè se possibile biologici, o non trattati. Preferiamo anche la piantumazione di policolture, così che raramente sorgono problemi. Preferiamo anche gestire alberi più vecchi, perché hanno un apparato radicale più grande, soprattutto per gli avocado, e quindi richiedono molta meno irrigazione rispetto alle piantagioni industriali. Anche la qualità del gusto è un punto imprescindibile, e per raggiungerlo è importante scegliere le giuste varietà e il giusto terreno, ma anche fare molta attenzione a raccogliere al giusto momento di maturazione.

Per maggiori informazioni:
Geoffrey Mazuy
Coconnect Solutions GmbH
Lützowstr. 28 a
45141 Essen
Deutschland
Tel: +49 201 75 89 96 50
Email: [email protected] 
Internet: www.jurassicfruit.com  

Data di pubblicazione: