Geoffrey Mazuy, Jurassic Fruit:

"Il mango è di gran lunga il frutto più popolare tra i nostri clienti "

L'azienda a gestione familiare Jurassic Fruit di Essen è un negozio online specializzato nella vendita di frutti esotici. L'amministratore delegato, Geoffrey Mazuy, ha parlato con noi dei frutti più popolari di questa stagione e di quello che cercano quando li selezionano.


Sonja Grotkasten e Geoffrey Mazuy. Foto: Jurassic Fruit

Quali sono i frutti esotici più apprezzati?
I manghi sono di gran lunga i frutti esotici più apprezzati dai nostri clienti. Li offriamo in stagione per tutto l'anno e li consegniamo in media da tre a cinque giorni dopo la raccolta. Se si considera l'avocado un frutto (botanicamente, è un frutto dell'albero di avocado), è uno dei più popolari, insieme a papaya e cherimoya.

Chi sono gli acquirenti?
Non vendiamo ai supermercati. Abbiamo circa 20 clienti al dettaglio, quindi il nostro obiettivo principale in questo momento è sviluppare il nostro negozio online, attraverso il quale consegniamo i nostri frutti direttamente al consumatore finale. I nostri clienti amano la frutta, in particolare quella esotica. La maggior parte di loro è anche attenta alla salute e ha optato per un’alimentazione il più naturale possibile, con molti cibi non trasformati, come la natura offre. Sono anche persone che hanno a cuore l'ambiente, il benessere delle specie viventi e il collegamento diretto con i coltivatori.
Foto: Jurassic Fruit

Che tipo di imballaggio viene utilizzato per i prodotti?
Spediamo i nostri frutti in casse di cartone imbottite con carta. La nostra frutta a guscio, i datteri e la frutta secca vengono imballati nella nostra confezione biologica biodegradabile al 100%. Il nostro obiettivo è diventare in pochi anni completamente plastic free. Abbiamo ancora alcuni frutti delicati come i jackfruit maturi affettati o il durian (con un odore molto forte) che dobbiamo confezionare sottovuoto, e per i quali non abbiamo ancora una soluzione senza plastica.

Come è andata o sta andando la vendita di kiwi?
I kiwi non sono un prodotto molto popolare, tra i nostri clienti. La varietà più comune dei kiwi verdi, la Hayward, di solito proviene dalla Nuova Zelanda quando non è di stagione in Europa (kiwi neozelandesi da giugno a novembre). Noi della Jurassic Fruit preferiamo aspettare l'inizio della stagione europea dei kiwi verdi, prima di offrirli di nuovo.


Foto: Jurassic Fruit

Da dove viene il frutto, chi sono i coltivatori?
Il frutto proviene da molti Paesi: Thailandia, Perù, Messico, Indonesia, Camerun o Spagna, solo per citarne alcuni. Lavoriamo con i piccoli coltivatori (o cooperative di piccoli coltivatori come in Thailandia) che coltivano in modo ecologico e non usano prodotti chimici di sintesi.

Ci sono state carenze di approvvigionamento legate al Covid o alle condizioni meteo o ad altri problemi?
La crisi sanitaria ha effettivamente causato nelle prime settimane delle significative interruzioni nelle forniture, soprattutto dall'Asia, dove molti voli sono stati cancellati. Da allora, la situazione si è ripresa, ma il costo del trasporto della frutta in Europa è aumentato considerevolmente. Per quanto riguarda i problemi legati al meteo, l’impatto potrebbe essere pesante. Ma non sono tanto i trasporti a essere caotici, quanto i raccolti che ne sono colpiti, talvolta anche dopo. Ad esempio, quest'anno in Andalusia il mese di giugno è stato molto caldo, anticipando la stagione del mango e accorciando quella dell'avocado.


Foto: Jurassic Fruit

Su cosa si concentra la Jurassic Fruit per i suoi prodotti?
La qualità della coltivazione e la qualità del gusto sono di primaria importanza, nella selezione dell'offerta. E' importante che i frutti vengano coltivati nelle condizioni più naturali possibili, cioè se possibile biologici, o non trattati. Preferiamo anche la piantumazione di policolture, così che raramente sorgono problemi. Preferiamo anche gestire alberi più vecchi, perché hanno un apparato radicale più grande, soprattutto per gli avocado, e quindi richiedono molta meno irrigazione rispetto alle piantagioni industriali. Anche la qualità del gusto è un punto imprescindibile, e per raggiungerlo è importante scegliere le giuste varietà e il giusto terreno, ma anche fare molta attenzione a raccogliere al giusto momento di maturazione.

Per maggiori informazioni:
Geoffrey Mazuy
Coconnect Solutions GmbH
Lützowstr. 28 a
45141 Essen
Deutschland
Tel: +49 201 75 89 96 50
Email: willkommen@jurassicfruit.com 
Internet: www.jurassicfruit.com  


Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto