Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Limone di Rocca Imperiale IGP: minori rese ma quest'anno si inizierà in anticipo

Come per tutte le altre specie di agrumi, anche per i limoni si registra un calo produttivo. "Prevediamo una riduzione di circa il 20% rispetto alla scorsa stagione, dovuta soprattutto alle gelate tardive verificatesi in piena fioritura. Non siamo particolarmente preoccupati, poiché tale diminuzione delle rese verrà in parte compensata grazie all'arrivo di altri soci e all'entrata in produzione di nuovi impianti".

Coltivazione di Limone di Rocca Imperiale IGP

A spiegarlo è Pietro Buongiorno, presidente della Cooperativa di Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale, una società che, nonostante sia stata costituita da meno di 2 anni, è riuscita a farsi presto riconoscere sui mercati nazionali, europei ed extra-Eu, grazie al lancio e al consolidamento del brand Limoré.

Limoni in fase di invaiatura

"Dopo un evidente ritardo nell'ingrossamento dei frutti a causa del forte caldo dei mesi estivi e della prolungata siccità, sembra che gli sbalzi termici e le precipitazioni degli ultimi giorni ci stiano aiutando a recuperare quanto perduto. E' infatti iniziata la fase di invaiatura dei frutti, che al momento si attesta intorno al 10-15%: il limone inizia a prendere colore, ma siamo in attesa che arrivino temperature più fredde per permettere una colorazione omogenea più veloce".

"Le pezzature saranno sicuramente più grandi della scorsa campagna: l'80% dei frutti presenti sulle piante ha un calibro di prima e seconda scelta, mentre la restante parte non va oltre la cat. IV. Considerato quanto vediamo in campo, siamo certi di iniziare la campagna con 10-15 giorni in anticipo, ma comunque non prima del 5-7 dicembre 2021. Ci sono novità importanti sulla nuova stagione: dopo i rapporti commerciali con gli Emirati Arabi, stiamo istaurando interessanti collaborazioni con alcuni buyers d'oltreoceano, che ci consentiranno di far arrivare il limone di Rocca Imperiale in diverse botteghe di New York già nelle prime settimane del 2022. Le forniture per i mercati generali e Gdo italiane ed europee partiranno invece dal 10 dicembre e proseguiranno fino a tutto maggio. Anche per questi canali abbiamo nuovi clienti e insegne che sembrano interessati a stringere con noi accordi commerciali duraturi".

Per maggiori informazioni:
Produttori di Limoni associati di Rocca Imperiale - Soc. Agricola

Via Gramsci snc
87074 Rocca Imperiale (CS) - Italy
(+39) 349 4694903 / +39 320 3819847 
[email protected]
www.limore.it