Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

L'impollinazione robotica aumenta la resa dei pistacchi

La start-up agritech israeliana Edete Precision Technologies for Agriculture ha completato con successo il progetto pilota del suo nuovo impollinatore robotico, un’integrazione che ha anche aumentato i raccolti del 24%. L'azienda, che finora si era concentrata su colture impollinate dagli insetti, ha risposto a un invito da parte dei coltivatori californiani a presentare proposte alternative alla impollinazione tradizionale con il vento, per adattare il know-how a una gamma più ampia di colture.

Il progetto pilota ha riguardato un frutteto di pistacchi di oltre 82 acri a Sacramento, in California, diviso in tre fasi di maturazione: da quelli più acerbi a quelli completamente maturi, compreso il livello di media maturazione. Lo studio ha analizzato vari livelli di trattamenti di impollinazione ed è servito come primo test per l'impollinatore automatizzato 2BeTM, sviluppato dalla Edete, come integrazione all'impollinazione eolica. Il sistema effettua l'impollinazione artificiale disperdendo minuscole quantità di polline, che vengono attentamente controllate e gestite durante la stagione della fioritura. L'uso del nuovo sistema ha portato a un aumento medio delle rese del 24%, rispetto ai gruppi di controllo in tutti i lotti.

Secondo il Dipartimento dell'Agricoltura degli Stati Uniti, la resa media del pistacchio nel 2020 è stata di 2.810 libbre per acro, con un prezzo medio per libbra di 2,75 dollari. Un aumento del 24% dei raccolti si traduce per il coltivatore in un reddito aggiuntivo di 1.850 dollari per acro.

Edete si sta preparando a fornire servizi di impollinazione artificiale ai coltivatori californiani di pistacchi, un servizio che inizierà ad aprile 2022, con la stagione della fioritura del pistacchio. L'azienda utilizzerà la sua tecnologia su un'area di diverse migliaia di acri in California, utilizzando i suoi prototipi brevettati 2BeTM.

"L'impollinazione artificiale per le colture impollinate dal vento cambierà totalmente il mercato, la fattibilità economica per i coltivatori e la capacità di nutrire il mondo", ha affermato Keren Mimran, co-fondatore e vicepresidente per lo sviluppo del business e il marketing della Edete. "Un incremento del 24% dei raccolti agricoli aumenterà il reddito degli agricoltori di centinaia di milioni di dollari. Una buona notizia che arriva in un momento in cui il settore agricolo sta affrontando una diminuzione della quantità di terra coltivata, la crisi climatica globale, la siccità, l'aumento della carenza d'acqua e i disastri naturali, che mettono sotto stress il nostro approvvigionamento alimentare".

Mimran afferma che, negli ultimi anni, c'è stato un calo delle rese per diverse colture, come pistacchi, nocciole e altre impollinate dal vento. L'impollinazione eolica avviene per disseminazione del polline dalle piante maschili a quelle femminili che riproducono la coltura ma, probabilmente a causa dei cambiamenti climatici, ha portato ad un crescente problema di desincronizzazione nella fioritura degli alberi maschili e femminili che, a sua volta, ha comportato delle rese minori. "La nostra tecnologia non solo arresta questo declino, ma aumenta i raccolti a un ritmo che in futuro cambierà le prospettive per molti settori agricoli".

Per maggiori informazioni:
Amir Ben Artzi
Tel.: +972-77-2129988
https://www.edetepta.com/ 

Data di pubblicazione: