Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Il commento di un produttore pugliese sul comparto arance

"A livello produttivo ormai è fatta, vedremo cosa succederà sui mercati"

Una delle problematiche da affrontare, durante l'attuale campagna agrumicola, sarà la scarsa disponibilità di arance. "Per quanto mi riguarda - spiega dall'arco ionico l'imprenditore pugliese Domenico Maraglino - avrò almeno il 60% di prodotto in meno rispetto a un'annata produttiva normale. Su ogni pianta ci sono dai 20 ai 30 frutti e, comunque, non si superano i 15 kg, contro i 60 kg/pianta delle stagioni passate. In qualsiasi aranceto italiano, è evidente il significativo calo produttivo. Non sarà sicuramente un ottimo periodo, ma mi auguro che almeno le quotazioni siano medio-alte".

Nella foto a sinistra, pianta di agrumi (varietà Navelina) con pochi frutti. A destra, pezzatura e colorazione attuale della produzione. Foto scattate il 26 ottobre 2021. 

"Come volumi che andrò a vendere sto messo molto male, anche perché quello scarso 40% di prodotto presente sulle piante ha un calibro eccessivo e pertanto commercializzabile soltanto in determinati canali. Infatti, quest'anno non credo di conferire all'organizzazione alla quale sono iscritto, ma cercherò di vendere quelle poche arance in modo autonomo. I frutti hanno un diametro variabile di 100/120 mm, con buccia spessa e rugosa. Credo di iniziare la raccolta della varietà Navelina nella seconda decade di novembre, ma ciò dipenderà soprattutto dall'andamento climatico e dal sbalzo termico, quest'ultimo determinante per un'omogenea invaiatura. Al momento, i frutti hanno una colorazione del 15%".

"Nella mia stessa situazione si ritrovano anche diversi colleghi e amici. La carenza produttiva si registra in tutte le zone agrumicole e sono soprattutto le arance ad aver pagato il prezzo più alto di un clima anomalo, dapprima con il gelo e poi con caldo e siccità. Le gelate di inizio aprile, verificatesi in corrispondenza dell'apertura delle gemme, hanno compromesso i quantitativi. Dove la ventilazione è stata assente, come nel mio appezzamento, i danni sono ancora più elevati. A livello produttivo è ormai fatta, staremo a vedere cosa succederà sui mercati".