Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Per la patata di Bologna record produttivo e spazio agli chef

Numeri in grande crescita, per la Patata di Bologna Dop: un aumento del 20% negli ettari e del 28% nelle quantità. Le cifre sono state presentate ieri 25 ottobre 2021 nell'ambito del progetto "La versione dello chef", messo in campo dal Consorzio di Tutela Patata di Bologna Dop nell'ambito del PSR (Programma di Sviluppo Rurale) 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna. Nel dettaglio, gli ettari coltivati durante l'ultima stagione sono stati 500 e la produzione ha sfiorato le 20mila tonnellate. 

Un momento della presentazione del progetto "La versione dello chef"

L'attività coinvolge dieci chef del territorio felsineo, in qualità di ambassador, attraverso la realizzazione di dieci esclusive ricette con protagonista la Patata di Bologna Dop. 

La produzione di Patata di Bologna Dop si sviluppa nel territorio tra i fiumi Sillaro e Reno e comprende i Comuni di: Budrio, Castenaso, Ozzano dell'Emilia, San Lazzaro di Savena, Castel San Pietro Terme, Castel Guelfo di Bologna, Medicina, Molinella, Baricella, Minerbio, Granarolo dell'Emilia, San Giovanni in Persiceto e Crevalcore.

Il presidente Davide Martelli

Per valorizzare il prodotto è sorto il Consorzio di Tutela della Patata di Bologna Dop. Alla guida del Consorzio vi sono il presidente Davide Martelli e il direttore Claudio Scalise, che rappresentano le quasi cento aziende agricole del territorio a oggi coinvolte nel progetto.

Per conservare le ricette e metterle disposizione di tutti, è stato realizzato un ricettario che indica con semplicità come prepararle comodamente a casa propria. Il ricettario infatti, oltre a individuare il locale dove è possibile trovare la ricetta, specifica anche gli ingredienti e la modalità di esecuzione del piatto, in modo da fornire un'utile indicazione per chi è appassionato ai fornelli.

L'iniziativa è presentata nel dettaglio sul sito del Consorzio patatadibologna.it, all'interno del quale gli estimatori di questo prodotto possono trovare la lista completa dei ristoranti aderenti e approfondire le ricette ideate dagli chef, attraverso una sezione multimediale dedicata in cui scaricare anche il ricettario.

Per maggiori informazioni
Consorzio di tutela patata di Bologna DOP
via Tosarelli 155
40050 Villanova di Castenaso (BO)
+39 (0)51 7821709
+39 (0)51 782356
www.patatadibologna.it