Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
AvoPRICE collega direttamente coltivatori, confezionatori, esportatori e importatori

Prima piattaforma digitale per migliorare l'efficienza della catena di fornitura messicana dell'avocado

Il Messico è in testa alla classifica mondiale nella produzione ed esportazione di avocado e i dati ufficiali, in costante aumento, ne confermano la leadership. Secondo i dati SIAP, a luglio 2021 la superficie si è avvicinata ai 250.000 ettari, il 2,9% in più rispetto allo stesso periodo del 2020, e la produzione ha raggiunto un volume di 1.403.119 tonnellate, superiore del 10,3% rispetto a quello registrato nello stesso mese dell'anno precedente. Questi dati confermano la previsione secondo cui quest'anno il Paese raggiungerà un nuovo record storico nelle esportazioni di frutta. Michoacán, con il 70,5% della superficie del Messico coltivata ad avocado e una quota dell'81,3% della produzione nazionale nei primi sette mesi dell'anno, sta consolidando la sua posizione come centro della produzione di avocado del Paese.

Il volume di affari generato dall'industria dell'avocado lungo l'intera catena è eccezionale e gli Stati Uniti sono di gran lunga la principale destinazione del frutto messicano, ricevendo il 79,9% del totale nazionale esportato fino ad agosto 2021.

Negli ultimi 3 anni, gli oltre 30.000 produttori messicani di avocado hanno avuto un nuovo strumento digitale per la commercializzazione diretta della loro produzione: AvoPRICE. Secondo il fondatore José Humberto Solórzano Mendoza, questa piattaforma consente di stabilire connessioni dirette, efficienti e trasparenti tra produttori/imballatori ed esportatori, nonché tra esportatori e importatori.

Pedro Toral è stato il primo coltivatore di avocado ad avere fiducia nel nuovo strumento digitale.

"L'idea di creare AvoPRICE è nata nel 2018, dopo i ripetuti scioperi del settore a Michoacán, a causa dei prezzi bassi pagati all'origine. Come produttore di avocado di terza generazione, ho deciso di intraprendere un progetto che tenesse conto dei coltivatori e consentisse loro di incrementare la redditività delle attività. Ne trarrebbero vantaggio loro, ma anche tutti gli altri operatori della catena di distribuzione, grazie a contatti e informazioni diretti e affidabili", afferma José Humberto.


Immagini del sistema di produzione.

"Nella prima fase del progetto, abbiamo dato ai produttori ed esportatori messicani l'accesso alla piattaforma digitale di AvoPRICE, AvoEXCHANGE, per consentire loro di condividere le informazioni sui prezzi. In questo modo, i produttori, che fino ad allora erano stati in balia degli intermediari, non solo hanno avuto accesso per la prima volta a tutte le informazioni, ma hanno potuto farne parte", dice l'imprenditore. "In questa seconda fase, siamo riusciti a connettere produttori e confezionatori con gli altri anelli della catena, creando così un ponte digitale tra gli esportatori messicani e gli importatori statunitensi".


Il sistema funziona per tipologia di utente, esportatore e importatore.

"Attualmente, AvoPRICE comprende più di 1.200 produttori di avocado di Michoacán e 20 confezionatori, i quali hanno così l'opportunità di lavorare con il mercato statunitense. Attraverso la piattaforma, le operazioni possono essere chiuse in tempo reale e i processi di ispezione della frutta sono inclusi nelle procedure, in fase di digitalizzazione. Queste possono essere effettuate sia all'origine che a destinazione".


Se una transazione viene accettata, è il sistema a generarla. Il primo passo è la firma di un contratto digitale.

"Il collegamento con gli Stati Uniti è ora completamente sviluppato, quindi potrebbe essere il momento di riprodurre questa digitalizzazione dei processi con altri prodotti ortofrutticoli, o anche con altri mercati, come l'Europa", afferma José Humberto Solórzano. "Anche se è ancora necessario sviluppare una metodologia di lavoro da parte messicana per l'esportazione di avocado in Europa", afferma Solórzano Mendoza.

"Il nostro obiettivo è collegare ogni anello della catena di fornitura dei diversi settori attraverso la gestione delle informazioni, in modo che tutti, dal produttore all'importatore, possano partecipare alle stesse condizioni, e garantire un mercato più trasparente con uguali opportunità per tutti i soggetti coinvolti", conclude il fondatore di AvoPRICE.

Per maggiori informazioni:
AvoPRICE
www.avoprice.com

Data di pubblicazione: