Il kiwi verde Meris sarà presentato mercoledì 20 ottobre a Isola della Scala (Verona). "E' una varietà migliorativa di Hayward - spiega Giampaolo Dal Pane che ne ha in esclusiva la diffusione delle piante come Dal Pane Vivai - e gli impianti esistenti mostrano risultati che sono molto promettenti. Meris costituisce un miglioramento rispetto all'Hayward: forma leggermente allungata come richiesta per il kiwi, colore della polpa di verde più intenso, con meno scarto perché genera meno frutti piatti".
Clicca qui per scaricare la locandina
Giampaolo Dal Pane
Il brevetto vegetale ha la sigla EU46451, il nome della varietà è Meris. In Italia ci sono circa 50 ettari investiti. "Stiamo preparando piante da talea, perché riteniamo che la talea abbia più tolleranza alla morìa e avremo diversi portinnesti. Abbiamo impianti in Francia, Spagna e Portogallo, oltre che in Italia ovviamente".
L'appuntamento di mercoledì è previsto in due turni: alle 10 e alle 14.
"Dalle verifiche fin qui effettuate è emerso che Meris presenta frutti di calibro maggiore e questo permette una plv (produzione lorda vendibile) ad ettaro superiore" conclude il vivaista.
Per maggiori informazioni
Dal Pane Vivai
+39 054655300
[email protected]
www.dalpanevivai.com