Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

L'azienda Martignani è forte in Italia ed esporta in tutto il mondo: guarda il video!

Agricoltura 4.0 anche nel settore delle irroratrici

"Mio padre Claudio, ingegnere, è stato fra i primi a fare ricerca nel campo di carica elettrostatica e bassi volumi per le irroratrici, già 40 anni fa. Addirittura negli anni '80 ragionava su quello che noi oggi chiamiamo Residuo zero. Noi ora continuiamo su questo solco, applicando tutte le più recenti tecnologie, fra le quali quelle relative all'agricoltura 4.0". Lo afferma Stefano Martignani, responsabile dell'azienda con sede a Sant'Agata sul Santerno (Ravenna).

L'azienda (fondata nel 1958) è conosciuta in tutto il mondo per la progettazione e costruzione di nebulizzatori per l'agricoltura per l’uso sostenibile dei fitofarmaci. "E' l'azienda agricola che, molto spesso, grazie alle proprie esigenze, ci fa 'inventare' soluzioni su misura. Noi ascoltiamo quanto gli imprenditori ci chiedono e dedichiamo tutto il nostro impegno per trovare soluzioni adatte per i diversi tipi di coltivazioni, i luoghi, le tecniche colturali", afferma Martignani.

Stefano Martignani

Dal 2020, grazie al credito d'imposta, si possono ottenere  agevolazioni nell'acquisto di nuovi nebulizzatori. "Possiamo equipaggiare le nostre attrezzature con centraline per il controllo dell'irrorazione e la trasmissione istantanea dei dati, così da rientrare nei parametri dell'agricoltura 4.0. Fra le altre cose, un sistema particolare di sensori rileva la presenza delle piante e sospende la distribuzione fra una pianta e l'altra, un sistema molto utile ad esempio quando gli impianti sono giovani e vi sono ampi spazi vuoti fra le piante".

Particolare della centralina

I nebulizzatori possono essere dotati anche di ugelli particolari per la distribuzione dei prodotti per la difesa biologica, mentre un'ampia parte della ricerca è dedicata ai sistemi antideriva e antigocciolamento. 

L'azienda esporta in tutti i continenti: negli ultimi anni, le vendite sono state crescenti in Spagna, Grecia, Israele, ma anche Sudafrica, Australia e Nuova Zelanda, Cile, Perù e Messico, tanto per citare alcune zone.  

"Le nostre macchine - prosegue Martignani - sono affidabili e semplici da gestire, ma di alto livello tecnico e, in genere, i nostri clienti sono aziende strutturate che puntano a ottenere i migliori risultati risparmiando acqua e principi attivi. Per questo abbiamo un ufficio interno di ricerca e sviluppo: solo per citare l'ultimo anno, nel 2020 abbiamo licenziato due brevetti, mentre altri due lo saranno a breve".

L'azienda, fondata dall'ingegner Claudio Martignani, ha 63 anni di storia alle spalle. Nel campo delle irroratrici, partì assemblando su licenza una macchina sulla base di un brevetto olandese che ebbe in esclusiva per il territorio.  

"Da lì è partito tutto - conclude il figlio Stefano - e oggi come allora perseguiamo la strada dell'innovazione per far progredire l'agricoltura italiana e internazionale".

Per maggiori informazioni
Martignani Ing. C. 
Via E. Fermi, 63
Zona Industriale Lugo 1
48020 S.Agata sul Santerno (Ra)
Italy
+39 0545 23077
infoweb@martignani.com 
www.martignani.com 


Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Facebook Twitter Linkedin Instagram Rss

© FreshPlaza.it 2021

Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto