Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ruan van Graan – Banhoek Fruit Packers

Impianto di confezionamento fornisce imballaggi a basso contenuto di sostanze chimiche

Quest'anno, per la prima volta nei suoi 16 anni di attività, la nota azienda sudafricana di confezionamento di susine e nettarine Banhoek Fruit Packers ha confezionato anche limoni. L'anno scorso, aveva diversificato la sua attività aggiungendo le melagrane.

Il confezionamento delle melagrane è stato un buon test per passare poi agli agrumi, poiché entrambi i frutti sono bagnati e trattati con le cere di copertura. "Con l'attrezzatura per la ceratura e i tunnel di essiccazione in funzione, ora possiamo prendere in considerazione il confezionamento di agrumi a basso o nullo contenuto di sostanze chimiche, durante i mesi invernali da maggio a ottobre", dice Ruan van Graan, amministratore delegato dell’azienda di confezionamento con sede vicino Stellenbosch.

Foto fornite dalla Banhoek Fruit Packers

"Vorremmo avviare dei rapporti con i produttori e gli esportatori della regione del Boland, per confezionare agrumi a basso contenuto chimico nella stagione 2022. La nostra capacità iniziale è di 12.000 container tra maggio e ottobre e, con la grande espansione degli ultimi anni, questo è il momento perfetto per aumentare la capacità di confezionamento degli agrumi nel Boland".

"Abbiamo l’opportunità di confezionare con un basso o nullo contenuto di composti chimici, qui alla Banhoek. Noi utilizziamo su drupacee e melagrane soprattutto il fludioxonil. Le sostanze chimiche aggressive utilizzate sugli agrumi, come TBZ e Imazalil, lasciano tracce sulla linea di confezionamento e sono quindi incompatibili con drupacee e melagrane. Possiamo utilizzare solo prodotti post-raccolta registrati per tutte e tre le materie prime".

Le susine e le nettarine vengono confezionate da novembre fino alla fine di marzo, le melagrane da febbraio fino alla fine di aprile, lasciando agli agrumi i mesi invernali da maggio fino a fine settembre, periodo tradizionalmente tranquillo per il confezionamento.

La Banhoek Fruit Packers, durante un normale turno giornaliero, confeziona 50 tonnellate di susine e nettarine con la sua calibratrice a rulli a quattro corsie ad alta velocità. La sua capacità su melagrane e agrumi è ancora più elevata: nella passata stagione sono state confezionate in media 65 tonnellate di melagrane e 60 tonnellate di limoni al giorno. I turni di notte, quando necessario, possono anche aumentare ulteriormente la capacità.

La linea principale di confezionamento è suddivisa in alimentazione umida, con ribaltamento, bagno chimico e unità di ceratura (per melagrane e agrumi); poi c'è l'alimentazione secca, utilizzata esclusivamente per le drupacee.

Una linea di confezionamento più piccola, dedicata alle susine, gestisce circa 20 tonnellate in un turno, con qualsiasi calibro compreso tra 28 mm e 50 mm.

"Abbiamo una cella refrigerata con preraffreddamento che può ospitare 400 contenitori jumbo per raffreddare la frutta prima del confezionamento", spiega Ruan. "Abbiamo due tunnel, ciascuno in grado di trasportare 24 pallet di drupacee confezionate per l'esportazione a una temperatura fino a 0°C, a seconda della cultivar. Il nostro magazzino statico può stoccare 120 pallet imballati, alla corretta temperatura di carico".

Non è complicato passare dalle drupacee agli agrumi o alle melagrane, o viceversa, dice Ruan van Graan, e sebbene richieda una buona pianificazione, ci vogliono solo circa trenta minuti per effettuare il passaggio.

Durante le frequenti interruzioni di energia elettrica che si verificano in Sudafrica, il gruppo elettrogeno di emergenza garantisce un’attività senza interruzioni.

"Il mio obiettivo alla Banhoek Fruit Packers era quello di poter assumere i nostri lavoratori della vicina Kylemore per 11 mesi all'anno, e sembra che questo sogno, dopo cinque anni, sia finalmente a portata di mano", afferma Ruan. "I produttori e gli esportatori che attualmente imballano da noi possono confermare che ci impegniamo al massimo in tutto ciò che facciamo".

Per maggiori informazioni:
Ruan van Graan
Banhoek Fruit Packers
Tel: +27 61 422 3456 / 082 414 999
Email: ruan@banhoekfruit.co.za
https://www.banhoekfruit.co.za/

Data di pubblicazione: